WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Associazione LOfficina

Jump to navigation Jump to search
LOfficina del Planetario
Associazione LOfficina
Logoplanetario.jpg
TipoAssociazione senza scopo di lucro
Fondazione2005
ScopoDiffusione e divulgazione della cultura scientifica e tecnologica
Protagonisti
DirettoreRiccardo Vittorietti
Comitato scientifico
Sedi
Sede centraleMilano
Contatti
Sito webhttps://lofficina.eu/

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/02/2021)

Storia

L’associazione LOfficina nasce nel 2005, dall’unione di un gruppo di operatori con formazione tecnico-scientifica e con un’esperienza pluriennale nel campo della divulgazione scientifica e didattica museale

Dal 1 luglio 2016 Associazione LOfficina ha in concessione le attività pubbliche, scolastiche e i servizi di cassa, accoglienza e segreteria del Planetario Ulrico Hoepli.

Mission

LOfficina nasce per essere un mezzo per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica non solo in ambito scolastico, ma anche in contesti fuori dai circuiti canonici dedicati, con l’intento di avvicinare e interessare pubblici sempre nuovi e diversi.

“LOfficina” vorrebbe rendere più amichevole e vicino il mondo della scienza e della tecnologia, che spesso sembra essere lontano e appannaggio di pochi, ma, al contrario, ne siamo quotidianamente immersi.

Viene adottata la metodologia che permette di avvicinare i bambini e i ragazzi alla cultura scientifica e tecnologica attraverso un approccio didattico informale e interattivo (toccare con le mani e conoscere attraverso il fare).

Di pari passo al settore educazione, LOfficina, si dedica anche alla progettazione e realizzazione di mostre e strumentazione utilizzata per la divulgazione della scienza. Le mostre prodotte da LOfficina sono sia utilizzati durante le attività proprie, sia prodotti su richiesta di terzi (aziende, università, enti…).

Attività

Tra le diverse attività, sempre attinenti al settore scientifico dell’Associazione vi sono: la divulgazione scientifica per scuole di ogni ordine e grado; la progettazione, organizzazione e gestione della didattica di mostre ed esposizioni; l’organizzazione e gestione delle attività pubbliche e scolastiche del Planetario Ulrico Hoepli e la progettazione e realizzazione di mostre o strumentazione scientifica volta alla comunicazione della scienza.

Note

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano