Biagio Maimone

Biagio Maimone

Biagio Maimone (Milano, 21 dicembre 1969) è un giornalista, comunicatore e scrittore italiano, corrispondente dall'Italia per il quotidiano italo-americano America Oggi Tv.

Attualmente ricopre il ruolo di direttore dell'Ufficio Stampa dell'Associazione "Bambino Gesù del Cairo", il cui presidente è Monsignor Yoannis Lazhi Gaid, già segretario personale di Sua Santità Papa Francesco. È ideatore e autore di Mediametanews24, il primo notiziario italiano nel Metaverso, progetto in fase di realizzazione.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (14/6/2024)

Biografia

Nella sua attività per l'Associazione "Bambino Gesù del Cairo " ha contribuito alla divulgazione dell'edificazione della Casa dell' Accoglienza "Oasi della Pietà", in Egitto, inaugurata il 5 maggio 2024 con il taglio del nastro nella Sala "Figli di Zayed", così denominata in segno di gratitudine per Sua Altezza lo Sceicco Mohammed bin Zayed Al Nahyan, presidente degli Emirati Arabi Uniti, che ne ha sostenuto la costruzione.

Ha contribuito, altresì, alla divulgazione di ulteriori progetti posti in essere dall'Associazione "Bambino Gesù del Cairo" , tra cui il Ristorante "Fratello", i "Veicoli Sanitari", nonché dell'avvio dei lavori dell'Ospedale "Bambino Gesù del Cairo", il primo "Ospedale del Papa" fuori dall'Italia, che usufruirà delle competenze scientifiche e del personale medico dell'Ospedale "Bambino Gesù" di Roma, con il quale è stato siglato un accordo di collaborazione.

Biagio Maimone, laureato in Scienze della Comunicazione , è Docente di Comunicazione alla Federiciana Università Popolare, nel Dipartimento Giornalismo e Relazioni Pubbliche Internazionali, Etica e Dinamiche dell'Informazione. È ideatore della corrente di pensiero "Comunicazione Socio-Umanitaria", espressa nel suo testo "La comunicazione creativa per lo sviluppo socio-umanitario".

Ha fondato la corrente di pensiero "Nuova Democrazia.it" e ha dato corso al progetto per il rilancio del Mezzogiorno d'Italia denominato "Progetto di Vita per il Sud".

Ha avviato l'iniziativa "Area Sud Basilicata Patrimonio dell'Umanità", promuovendo la collaborazione tra la Regione Lombardia e la Regione Basilicata.

Ha realizzato il "Progetto Ricas Italia", la Rete delle Istituzioni e dei Cittadini per la Cooperazione, per la Tutela dell'Ambiente , per la Cultura della Sostenibilità e della Solidarietà.

È stato Direttore della Comunicazione del Festival del Cinema Italiano e del Festival della Canzone Cristiana, nonché Presidente del Gruppo dei Quotidiani online Retewebitalia.net .

Ha ricoperto il ruolo di Segretario Generale del Club del Marketing e della Comunicazione e di Direttore del Quotidiano online Marketing Journal.

E' stato Caporedattore Centrale dell'Agenzia giornalistica Agenpress.it .

Premi e onoreficenze

È stato insignito il 31 maggio 2022 del Premio Top Communicator of the Year con la motivazione "miglior ufficio stampa e pubbliche del 2021" e nel 2024 ha ricevuto il Premio come "miglior giornalista dell'anno" secondo la rivista Food and Travel Italia

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.