Carlo Bianchi

Carlo Bianchi

Consigliere del Comune di Milano
Durata mandato 1975 rieletto nel 1980 –
1985
Lista di elezione Democrazia Cristiana
Incarichi
Capogruppo

Carlo Bianchi (Milano, 1933 – 2023) è stato un amministratore locale italiano, Consigliere del Comune di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (29/3/2023)

Biografia

Figlio dell'olimpionico Pietro Bianchi, passa l'infanzia presso la canonica di San Tomaso in via Broletto, dove la zio materno era parroco. Diplomatosi geometra si impega nella Bonomi Bolchini, occupandosi della parte finanziaria, e collaborando direttamente con la fondatrice Anna Bonomi Bolchini.

Alla fine degli anni '70 diventa Dirigente della CARIPLO e assume la carica di Cassiere Centrale. All'inizio degli anni '80 diventerà, fino al pensionamento, dirigente del settore mutui immobiliari.

Per un periodo sarà consigliere della Cassa Depositi e prestiti e Consigliere di Amministrazione dell'Università degli Studi di Milano.

Attività istituzionale e politica

Apre negli anni '50 il Circolo ACLI della parrocchia della Madonna del Rosario (di cui si rivela fondamentale collaboratore anche nell'Ambito del Consorzio ACLI CASA), dove si è trasferito. In questo ambito conosce la nota sindacalista e attivista politica democristiana Ester Angiolini. Grazie a lei conosce Vittorino Colombo, all'epoca deputato e capo della corrente democristiana di Forze Nuove. Dopo la scelta socialista delle ACLI con il gruppo forzanovista esce dalle ACLI e contribuisce alla fondazione del Consorzio Casa Milano.

Dopo decennio di attivismo sociale e politico nel 1975 è eletto in consiglio comunale di Milano nelle fila della DC con 4.324 preferenze. Nel 1980 viene rieletto con 9.557 preferenze e diventa Capogruppo. Pur venendogli offerto un posto in parlamento non accetta la candidatura nel 1983, per stare vicino alla famiglia.

Si impegna per molti anni, come Consigliere d'amministrazione poi come componet dle Comitato dei Garanti, nella Fondazione Franco Verga, COI, fondata dall'amico Franco Verga a favore degli immigrati. Nel 1996 è fondatore della Fondazione Vittorino Colombo, di cui si occupa attivamente come consigliere fino al 2016.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.