WikiMilano è un progetto sperimentale, in fase beta, gestito da Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Centrale District

Da WikiMilano. Protagonisti, luoghi e avvenimenti metropolitani.
Logo del Comitato

Centrale District è un progetto nato nel 2017 e promosso dal Comitato Stazione Centrale Promuove per sviluppare iniziative di carattere culturale con lo scopo di valorizzare il territorio della Stazione Centrale di Milano e le zone limitrofe, migliorare la vivibilità e la sicurezza del quartiere, favorire l'aggregazione.

Storia

Il brindisi augurale il giorno della costituzione del Comitato

Il Comitato nasce dalla collaborazione di albergatori, gallerie d'arte e commercianti uniti dalla mission comune di migliorare e riqualificare la zona dove sono presenti le proprie attività. Tutti si sono trovati concordi sul fatto che la cultura in ogni sua forma sia il principale strumento qualificante per la società e per la città stessa poichè attraverso di essa si possono ottenere grandi benefici non solo per il singolo, ma anche per tutta una serie di risvolti socio-economici che ne derivano. Il Comitato è stato presentato in una conferenza stampa l'11 luglio 2017.

Iniziative

Uno degli obbiettivi del comitato è quello di presentarsi alla città di Milano non come entità esclusiva, bensì come proposta inclusiva coinvolgendo anche le realtà multietniche che sono ampiamente presenti sul territorio d'interesse. L'eterogeneità della zona in cui Centrale District opera la rende prolifica di spunti culturali data soprattutto la diversificazione di etnie, culture e usi che la popolano.

Rappresentanti

Presidente del Comitato è la gallerista Consuelo Hernandez.

Soggetti fondatori

Contatti

info@centraledistrict.it

Collegamenti esterni

Articolo di Elisabetta Andreis sul Corriere della Sera dell'11 luglio 2017