Christian Garavaglia

Christian Garavaglia

Consigliere di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato Febbraio 2023
Gruppo Fratelli d'Italia

Sindaco di Turbigo
Durata mandato 6 giugno 2016 –
4 ottobre 2021
Predecessore Laura Mira Bonomi
Successore Fabrizio Allevi

Vicesindaco del Comune di Turbigo
Durata mandato 29 maggio 2006 –
16 maggio 2011
Sindaco Laura Mira Bonomi
Deleghe Bilancio, Sport e Tempo Libero, Sicurezza

Assessore del Comune di Turbigo
Durata mandato 19 settembre 2002 –
30 maggio 2006
Sindaco Laura Mira Bonomi
Deleghe Bilancio, Sport e Tempo Libero, Sicurezza

Consigliere comunale di Turbigo
Durata mandato 5 dicembre 1997 –
15 febbraio 2001

Durata mandato 14 maggio 2001 –
30 maggio 2006

Durata mandato 13 giugno 2006 –
16 maggio 2011

Dati generali
Partito politico Fratelli d'Italia

Christian Garavaglia (Busto Arsizio, 6 luglio 1973) è un economista, docente universitario e politico italiano, consigliere di Regione Lombardia in carica e già sindaco del Comune di Turbigo dal 2011 al 2021.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/8/2023)

Biografia

Cresce a Turbigo, comune appartenente al Parco del Ticino al quale è molto legato e dove tuttora risiede. Diplomato nel 1992 al Liceo scientifico A. Antonelli di Novara, si laurea in Economia all'Università Bocconi di Milano con 110 e lode e intraprende la carriera universitaria con un Master of Science in Economics alla University of York in Inghilterra e in seguito un Dottorato di Ricerca presso l'Università degli Studi di Pavia, che ottiene nel 2004.

Carriera professionale

Dal 2003 è docente in microeconomia ed economia industriale presso l'Università Carlo Cattaneo LIUC di Castellanza (VA) e dal 2005 è docente di Economia Industriale e ricercatore presso il Dipartimento di Economia, Metodi Quantitativi e Strategie di Impresa (DEMS) dell'Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel 2015, in uno sondaggio di gradimento tra gli studenti, risulta essere il docente più apprezzato di tutto l'Ateneo.

E' associato al centro di ricerca ICRIOS (Invernizzi Center for Research in Innovation, Organization and Strategy) dell'Università Bocconi, dove ha insegnato i corsi di Microeconomia, Economia Industriale e dell'Impresa, Industry Analysis. I suoi principali interessi di ricerca riguardano l'analisi della dinamica industriale, l'imprenditorialità, l'evoluzione dei distretti industriali, lo studio delle scelte di consumo, il valore delle certificazioni territoriali.

Collabora anche con l'Università Carlo Cattaneo (LIUC) di Castellanza dal 2002.

L'esperienza amministrativa e politica

Inizia giovanissimo ad interessarsi di politica, candidandosi alle elezioni universitarie all'Università Bocconi nel 1993. L'evento che accende la miccia dell'interesse per la politica e l'impegno civico, sono gli attentati a Falcone e Borsellino dell'anno precedente. L'impegno politico nasce dunque nel segno della ricerca della legalità e della cura delle istituzioni. Comincia a frequentare il movimento giovanile Azione Giovani a Turbigo, di cui diventa poi coordinatore provinciale e poco dopo passa ad Alleanza Nazionale.

Nel 1997, a soli 24 anni, entra a far parte del Consiglio comunale di Turbigo, ottenendo il maggior numero di voti. Nel 2001 viene rieletto come consigliere di maggioranza e l'anno dopo viene nominato in Giunta comunale come Assessore al Bilancio, Sport e Tempo Libero, Sicurezza. Nel 2006 è rieletto, di nuovo col maggior numero di preferenze, ed è nominato Vice Sindaco.

Nel 2011 diventa Sindaco di Turbigo, alla guida della lista "Christian Garavaglia Sindaco" e viene riconfermato nel 2016. L'esperienza da sindaco è particolarmente intensa. Tra i progetti che avvia e che oggi sono in fase di ultimazione c'è in particolare il grande centro sportivo di Turbigo, un fiore all'occhiello con una grande palestra con tribuna per gare ad alti livelli e diversi campi da gioco e padel. Un altro progetto concluso nel 2021 è il rifacimento di piazza Madonna della Luna che viene portata a termine durante il suo ultimo mandato. A fine mandato, nel 2021, gli succede alla carica di sindaco Fabrizio Allevi, già assessore all'Ambiente nella sua Giunta.

Alle elezioni regionali lombarde del 2023 viene eletto nelle Liste di Fratelli d'Italia con 10.329 preferenze.

Attualmente è responsabile del Dipartimento regionale Formazione di Fratelli d’Italia.

Opere e pubblicazioni

Ha scritto diversi articoli pubblicati su riviste italiane ed internazionali, come il Journal of Evolutionary Economics, Regional Studies, Structural Change and Economic Dynamics, Agribusiness, Public Money & Management, L’Industria, Agriregionieuropa, Mercati e Competitività.

E’ autore e coeditore insieme al Prof. Johan Swinnen del libro, edito da Palgrave MacMillan, “Economic Perspectives on Craft Beer. A Revolution in the Global Beer Industry”.

Hobby e curiosità

È appassionato di tennis (che ha praticato per decenni a livello agonistico raggiungendo la classifica C3) e di sport in generale, tra cui pugilato, calcio, tennistavolo.

È esperto di cultura e storia della birra. Dal 1996 è homebrewer e produce birra a livello casalingo, promuovendo la diffusione della storia, cultura e conoscenza della birra per un consumo consapevole della birra di qualità, con particolare attenzione alla birra artigianale italiana. È tra i fondatori dell'associazione culturale no-profit Happy House Beer.

Tra gli altri interessi, è appassionato di collezionismo: colleziona insegne e targhe pubblicitarie di inizio ‘900, specializzato in marchi storici di birra lombardi. Inoltre, colleziona vecchie racchette da tennis.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 12 dicembre 2022

Podcast

Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 12 dicembre 2022

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.