WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Cristina Messa

Jump to navigation Jump to search
Cristina Messa

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
In carica
Inizio mandato 17-7-2019

Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca
In carica
Inizio mandato 1-10-2013

Cristina Messa, all'anagrafe Maria Cristina Messa (...), è un medico e accademica italiana, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (26/11/2020)

Biografia

Si laurea in Medicina e Chirurgia nel 1986 con specialità in Medicina Nucleare (1989) presso l’Università degli Studi di Milano.

E’ stata ricercatore presso l’Ospedale San Raffaele dal 1990 al 2005 e in seguito direttore dell’Unità Operativa di Medicina Nucleare presso l’Azienda Ospedaliera San Gerardo di Monza,

Ha ricoperto l’incarico di direttore del Centro di Bioimmagini Molecolare dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca e di direttore del Dipartimento di Scienze della Salute dell’Università di Milano-Bicocca fino al 2013.

E’attualmente Professore Ordinario di Diagnostica per Immagini e, dal 2013, Rettore dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca. Nel giugno 2017 è stata nominata dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca componente dell’Osservatorio nazionale della formazione medico specialistica.

Dal 2011 a Settembre 2015 è stata vice presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), la più grande struttura pubblica di ricerca in Italia, con l’obiettivo di realizzare progetti di ricerca, promuovere lʼinnovazione e la competitività del sistema industriale nazionale, lʼinternazionalizzazione del sistema di ricerca italiano, e di fornire tecnologie e soluzioni ai bisogni emergenti nel settore pubblico e privato.

Ha pubblicato di più di 180 lavori scientifici. Le sue pubblicazioni hanno ricevuto più di 6 mila citazioni, con una media di più di 300 citazioni per anno negli ultimi 15 anni

Dal 2019 fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Premi e riconoscimenti

Nel 2014 ha ricevuto il premio Marisa Bellisario, “Donne Ad Alta quota”, un riconoscimento che annualmente è rivolto alle donne che si distinguono per la loro professionalità nei campi del management, delle scienze, economia e attività sociali, sia a livello nazionale che internazionale.

Note

Pagine correlate