WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi

Jump to navigation Jump to search
Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
Logoauditorium.png
Risorse
Formazioni artistiche
Strutture
Protagonisti
Presidente

Direttore generale
Ubicazione
Stato Italia Italia
Località Milano
Indirizzo Largo Gustav Mahler
Caricamento mappa ...

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano


Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/01/2021)

Storia

L'Orchestra Sinfonica di Milano nasce nel 1992 come associazione da un'idea di Vladimir Delman e Luigi Corbani; la città di Milano veniva finalmente dotata di un'orchestra sinfonica stabile, formata da giovani e valenti professionisti in grado di eseguire al meglio il grande repertorio sinfonico. Un'iniziativa nata nel segno della passione, diventa Fondazione nel 2002.

Sin dalla sua nascita, l'obiettivo principale della Fondazione è quello di promuovere la diffusione della musica e della cultura musicale e formare un nuovo pubblico per il presente e per il futuro, grazie a una programmazione eterogenea, quindi adatta a coinvolgere ed attrarre un pubblico molto variegato, anche il più restio ad entrare nelle sale da concerto.

Attività

L'attività concertistica si declina nella Stagione sinfonica principale, che affronta la grande tradizione sinfonica (dal Classicismo al Contemporaneo) e si avvale di direttori e artisti di fama internazionale, e nelle rassegne tematiche (POPs, Musica & Scienza, 2x1). Senza dimenticare la presenza dell'Orchestra e delle sue formazioni in Italia e all'estero.

Alla programmazione concertistica vengono affiancate numerose iniziative per sviluppare un rapporto nuovo con il pubblico.

In particolare, il progetto Educational - patrocinato dal MIUR - si rivolge agli alunni delle Scuole di vario grado con programmi studiati in base alle diverse fasce di età (Crescendo in Musica, Lezioni concerto, prove aperte). Con il tempo, per venire incontro al desiderio del pubblico adulto di conoscere la Musica a fondo, il progetto è stato arricchito con attività dedicate(Corso di canto per stonati, Corsi di lettura della partitura, Storia della musica, Musica & Cinema).

Protagonisti

Presidenza

Presidente della Fondazione è Ambra Redaelli.

Vicepresidenti sono Cristina Messa, Roberto Mazzotta e Fabio Sartorelli.

Consiglio di Amministrazione

Sono membri del Comitato esecutivo:

I consiglieri sono:

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano