WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Salvatore Messina

Jump to navigation Jump to search
Salvatore Messina

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi
In carica
Inizio mandato 19-9-2011

Salvatore Messina (Nicolosi, 1 gennaio 1946) è un avvocato italiano, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (26/11/2020)

Biografia

Si laurea nel 1969 in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Catania con il massimo dei voti, discutendo una tesi di Diritto Costituzionale su “La responsabilità politica nell’ordinamento costituzionale italiano”.

Inizia a lavorare per la Banca d’Italia, nel 1971 presso la sede di Messina. Per conto dell’istituto ha svolto molteplici e diversificate funzioni sino a divenire, nel luglio 2004, direttore della sede di Milano della Banca Centrale Italiana.

Ha altresì coordinato e fatto parte di numerosi gruppi di studio aziendali su tematiche a rilevanza istituzionale, e rappresentato l’Istituto in qualità di relatore a convegni e seminari organizzati da enti pubblici e privati, e da esponenti del mondo finanziario e accademico.

Lascia la Banca d’Italia nel 2011 e in seguito ricopre vari incarichi nei board di diversi istituti bancari e di vigilanza come Banca Esperia S.p.A., Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A., Diners Club Italia S.r.l..

È tuttora presidente di Banca Farmafactoring S.p.A. e consigliere dell’Associazione Bancaria Italiana – ABI -. E’ inoltre componente dell’organismo di vigilanza di Fineco Bank S.p.A..

Dall’anno accademico 2011/2012 è docente a contratto di Istituzioni di Diritto Pubblico e di Diritto Europeo dell’Economia presso la facoltà di Scienze Bancarie, Finanziare e Assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Dal 2011 fa parte del consiglio di amministrazione della Fondazione Orchestra Sinfonica e Coro Sinfonico di Milano Giuseppe Verdi.

Premi e onoreficenze

  • Grande Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, 2 giugno 2011
  • Commendadore dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, 27 dicembre 2005
  • Ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, 2 giugno 1999
  • Cavaliere del lavoro, 27 dicembre 1992

Note

Pagine correlate