Da manager in carriera a scrittore amato dal pubblico grazie alla passione per la storia: dialogo con Luca Vinotto

Articolo di giovedì 2 marzo 2023
Protagonisti
Luca Vinotto
Autrice
Laura Bajardelli
vedi altri articoli di Laura Bajardelli

Celebriamo la giornata della lettura con chi ha divorato migliaia di pagine per poi realizzare il sogno della scrittura, raccontando in modo avvincente la remota e misteriosa Mesopotamia.

Il romanzo storico oggi è un genere molto apprezzato dai lettori, consente di raccontare la piccola e la grande storia contemporaneamente, di farci vivere e guardare dalla prospettiva dei protagonisti in mondi lontani anche se spesso geograficamente vicini, culture remote ma che paiono molto vicine per sensibilità o al contrario contemporanee ma diverse e quindi lontane emotivamente.

Il 24 marzo si celebra la giornata nazionale della lettura, per rafforzare il suo ruolo quale strumento insostituibile per la promozione e la diffusione della cultura nel nostro Paese e non solo.La giornata mondiale del libro e del diritto d’autore ricorre invece il 23 aprile, giorno dell’anniversario della morte nel 1616 di tre scrittori fondamentali: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega. Oggi parliamo con chi ha fatto il salto: Luca Vinotto, ligure trapiantato a Milano, manager di successo e scrittore emergente che si è fatto notare con un romanzo sorprendente: “L’Hurrita. Cronache di Akkad”, un romanzo storico che strizza l’occhio all’avventura.


In estrema sintesi, senza svelare troppo e privarci del piacere della scoperta, di cosa parla “L’Hurrita”?

L’opera ripercorre le vicende di un personaggio realmente esistito, Sargon di Akkad (circa 2315 a.C. – 2279 a. C): un uomo di umili origini che riesce a diventare prima Re di una delle più importanti città-stato e poi, attraverso una serie ininterrotta di vittore militari, il conquistatore di tutta la regione, creando il primo impero della Storia.


Sul suo blog lucavinotto.org pubblica contenuti sulla storia dell’antica Mesopotamia, frutto del lavoro di approfondimento sul contesto del periodo. Tra questi, spicca quello su Enheduanna, figlia di Sargon di Akkad. Cosa l’ha colpita di questa figura?

È una figura eccezionale, come il padre. Questi la pone a capo del Tempio del Dio Nanna nella città di Ur (Enheduanna in sumero significa “La sacerdotessa che è l’ornamento del cielo”), un ruolo non solo religioso ma di enorme potere politico ed economico. Il compito della ragazza è sostenerlo nella costruzione del suo impero, ma fa molto di più. Orgogliosa, enormemente colta,sempre originale nel pensiero e nell'espressione, Enheduanna compone 42 inni in onore di altrettanti Dei mesopotamici per fornire un supporto religioso all’azione di conquista del padre. Ma è il suo lavoro più importante, dedicato a Inanna, che ha colpito gli studiosi per lo stile sorprendentemente moderno e perchè profondamente autobiografico, ed è la prima volta che un autore parla di sé stesso nei suoi scritti. Enheduanna lo fa raccontando in prima persona il dramma vissuto durante una rivolta contro il re suo padre, la violenza subita, lo sconforto e infine la gioia dopo la vittoria finale dell’esercito accadico. È il primo autore a cui si possa attribuire con ragionevole certezza la sua opera e questo fa di Enheduanna la prima scrittrice della storia dell’umanità.


Immagino che l’apprezzamento del pubblico sia uno sprone per un secondo romanzo e probabilmente davanti a suoi occhi stanno già iniziando a vivere inuovi protagonisti, magari proprio Enheduanna come figura principale.

I riscontri dei lettori de L'Hurrita sono positivi: è considerato un’ottima lettura adatta a un pubblico di tutte le età interessato a scoprire popoli e personaggi straordinari del passato. Questo mi spinge a portare avanti il mio progetto e ora sto terminando il secondo volume del ciclo di Sargon e Akki.Certamente ci sarà posto anche per Enheduanna, vista la sua importanza.


Si legge per conoscere o anche per evadere dalla realtà, ma è comunque un’esperienza immersiva. E lo è ancora di più per chi sta dietro la pagina, per lo scrittore. Un grande ringraziamento a Luca Vinotto, anche per averci fatto conoscere Enheduanna, come altre grandi donne una role model ante litteram, ancora poco conosciuta ma di grande interesse.


Bio di Luca Vinotto
Ligure trapiantato a Milano, già collaboratore di riviste digitali quali Fatti Per La Storia, Storia In Network e Thriller Storici e Dintorni, ha pubblicato il romanzo storico L’Hurrita (Arpeggio Libero, 2022) primo volume delle Cronache Di Akkad e suo esordio letterario.

Pagine correlate