Dalia Gallico

Dalia Gallico

Membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Adolfo Pini

Dalia Gallico (Varese, 5 dicembre ...) è un'accademica e manager italiana, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Adolfo Pini.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/1/2021)

Biografia

Si laurea in Architettura presso il Politecnico di Milano e in seguito consegue un master in Management artistico presso l’Università del Sacro Cuore di Milano e corsi di perfezionamento dell’Università commerciale Luigi Bocconi e dell’ Università Normale Superiore di Pisa.

E’ sposata ed ha due figli, vive e lavora in centro Milano ma è spesso in viaggio nel mondo perché da sempre crede nell'internazionalizzazione della cultura del progetto italiano.

Attività di insegnamento e formazione

Dal 1996 inizia l’insegnamento presso l’Università Cattolica di Milano e dal 1999 insegna presso l’Accademia di Brera fino al 2004. Dal 2001 al 2010 è docente di Concept Design presso il Politecnico di Milano, facoltà del design e presso l’Accademia di Comunicazione ricopre il ruolo di direttore del master “Politiche del Made in Italy”. Attualmente è presidente del corso di laurea in Moda e Design presso l’Università S. Raffaele di Roma, della quale è anche Professore Associato.

Le sue docenze non si limitano al terriorio italiano, è infatti Associate Professor presso la CAFA China Central Academy of Fine Arts di Pechino dal 2012, ed è Visiting Professor presso la Peking University, Cina; l’Università Pontificia Boliviana di Medellin, Colombia, il National Centre for Research into Intercultural Communication of Arts e National Institute of Design di Paldi Ahmedabad India.

Dal 2003 fonda e dirige la società di ricerca ArtLab, che opera con iniziative attinenti alle aree culturali dell'innovazione tra arte, cultura, moda e design per promuovere la "cultura del progetto" quale leva strategica per la competitività, con particolare attenzione alle generazioni future e alle innovazioni tecnologiche (Agenda 2030 e Next Generation EU). Attualmente sta collaborando a progetti internazionali con la CAFA (Central Academy of fine Arts) di Bejing, Cina; con il Sebrae (Servizio Brasiliano di Sostegno alle Micro e Piccole Imprese), Brasile; la Universidad Pontificia Bolivariana, Colombia; il National Institute of Design, India e l’Università di Lusaka, Zambia.

Dal 2015 ricopre il ruolo di direttore formazione e servizi al lavoro per conto della Società Umanitaria, ente accreditato da Regione Lombardia. Ogni anno con i Master e programmi finanziati UE sul tema creatività e innovazione trova lavoro e opportunità a centinaia di giovani meritevoli.

Attività di ricerca

All’attività didattica presso atenei italiani ed esteri, affianca un’intensa attività di ricerca per quando riguarda la creatività e l’innovazione.

E’ membro di prestigiosi Comitati scientifici e Centri studi, come: il tavolo del Marketing Territoriale del Comune di Milano, il Forum Innovazione della Provincia di Milano; Ingenio della Regione Lombardia; la Fondazione Politecnico; il Tavolo dei Rettori del Comune di Milano; e il Comitato Nazionale Moda Ministero Sviluppo Economico.

Ha la responsabilità scientifica e gestisce la direzione di progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi (Comunità Europea, Ministeri e Regione Lombardia: Design Plaza, E-learning; F.or.te; Driade, Dafne; Metadistretti, SPRING; Interreg; IFTS; Lombardia Plus). Numerosi sono i risultati ottenuti nel trasferimento tecnologico in termini di partecipazione alla creazione di nuove imprese (spin off e start up) del “made in Italy” (Promos – Mostra itinerante The sign e Assolombarda- Sportello Innovazione Design).

Progetta e dirige dal 1998 al 2005 per la Camera Nazionale Italiana della Moda il centro ricerca e alta formazione. Dal 2015 al 2019 ricopre il ruolo di Direttore Scientifico dell’Associazione Amici dell’Accademia di Brera, e dal 2014 dell’"Istituto del Colore" di Milano e rivista "Colore".

Altri incarichi

Dal 2004 è Art Director delle Mostre e Responsabile dell’Archivio sulla piattaforma Sirbec per Palazzo Reale di Milano.

Dal 2004 al 2010 è Presidente di ADI Lombardia (Associazione Disegno Industriale Lombardo) e Coordinatore dell’Osservatorio Permanente del Design Lombardo (che porta annualmente alla pubblicazione dell’ADI Index e ogni tre anni al premio Compasso d’oro).

Fa parte di diversi Consigli di Amministrazione nazionali e Board internazionali con delega alla cultura e all’innovazione, in particolare è consigliere di:

  • Demhist Icom (organismo mondiale per tutela Case Museo );
  • Fondazione per le Tecnologie Innovative per i Beni e le Attività Culturali – I Cantieri dell’Arte;
  • Fondazione Adolfo Pini Milano;
  • Fondazione Angelo Rizzoli per le tecnologie dell'informazione e della comunicazione;
  • Fondazione A.Sammartino Roma;
  • Associazione Amici del Teatro alla Scala;
  • AIDU Associazione Italiana Docenti Universitari;
  • APDF Asia Pacific Designers Federation Shangai, Cina;
  • ICAA International Creative Arts Alliance Bejing, Cina.

Curiosità

Il curriculum di Dalia Gallico fa parte dei “1000 curriculum eccellenti” certificati dalla Fondazione M. Bellisario[1].

Riconoscimenti

  • Primo premio "Federcultura per l'innovazione tecnologica" (2003)
  • Premio "GranDesignEtico International Award" (2010)
  • Premio "Lumen Claro Lions" (2019) in quanto "ha saputo farsi conoscere nel mondo per la sua riconosciuta grande abilità professionale".

Pubblicazioni

E’ pubblicista iscritta all'albo dei giornalisti dal 2006; partecipa inoltre a comitati scientifici di riviste e collane editoriali.

La sua prolifica attività editoriale conta oltre 130 pubblicazioni nazionali e internazionali sul tema dell’innovazione e le nuove tendenze che stanno trasformando i diversi settori della cultura, dell’informazione e dello stile di vita. Tra le ultime:

  • “Moda – In formazione. Rapporto sulla formazione alla Moda in Italia.”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2020;
  • “Upgraded sustainability, inclusiveness and value addition of the cotton value chain. Collaborative innovation between Italy and Egypt about sustainability.” , Springer, 2020;
  • “13 storie dalla strada”, Editore Forma Edizioni . Un progetto Fondazione Cariplo e Intesa San Paolo. Gallerie d’Italia, 2019;
  • “A Milano per un viaggio nel collezionismo americano tra Otto e Novecento.”, Il Giornale dell’Arte – Allemandi Editore, Torino, 2018;
  • “Made in Italy. An integrated e-commerce and e-learning innovative platform to promote education for Italian design system (Product & Process).” , 11th International Conference on ICT, Society and Human Beings. Madrid, Spain, 2018;
  • “C2C. Cradle to Cladle. Modelli, progetti, prodotti sostenibili.” , Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2017;
  • “Apprendere per vivere giocando. Metodologia progettuale per un design responsabile.”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2017;
  • “Rapporto nazionale sul design nelle imprese italiane (dalla A alla Z)”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2013;
  • “Contam-innovation. Cinquecento icone tra design, cultura e innovazione.”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2013;
  • “ADI Lombardia Design Codex 001- Il paesaggio dell'innovazione.”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2011;
  • “THE SIGN /it.makes sense. Artigianato e Design Made in Lombardia”, 2009;
  • “Il perfetto evento”, Logo Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2008;
  • “99 ICONE – Da segno a Sogno.” , Lubrina Editore, Bergamo, 2008;
  • “Design in formazione”, Franco Angeli, Milano, 2007;

Note

Pagine correlate