Emanuela Carcano

Emanuela Carcano

Componente del Consiglio di amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa
In carica
Inizio mandato 17 luglio 2019
Scadenza confermata nel 2023 per un triennio

Emanuela Carcano (Milano, ...) è una giornalista, conduttrice televisiva e attrice italiana, membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (16/11/2020)

Biografia

Diplomata in Ragioneria e Informatica, ha studiato Economia e Commercio presso l'Università Statale di Pavia. Ha svolto uno stage all'Actor’s Studio di New York e vari corsi e laboratori teatrali e di recitazione tra Milano e Roma.

Attività teatrale

Ha spaziato dalla regia alla sceneggiatura, dalle performance d’attrice alla direzione artistica e all’organizzazione.

Tra le tante iniziative, ha curato l’organizzazione e la direzione artistica di eventi realizzati con il Teatro Stabile di Torino e la Diocesi di Novara, avvalendosi della prestigiosa presenza del Maestro Ennio Morricone.

È stata nominata il 9 luglio 2019, su indicazione di Regione Lombardia, nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piccolo Teatro di Milano Teatro d’Europa.

Attività giornalistica e televisiva

È una presenza fissa in tv, sia in Rai che a Mediaset, dove ha ricoperto molteplici ruoli: dalla conduzione ai servizi giornalistici, dalle dirette come inviata al ruolo di Difensore Civico nella omonima rubrica di Mattino Cinque.

Attività istituzionale e volontariato

È presidente di Valore Italia, associazione culturale impegnata nel promuovere, tutelare, sviluppare e diffondere in Italia e all’estero il valore del Patrimonio Italiano in tutti i settori d’eccellenza.

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.