Enrico Moscoloni

Enrico Moscoloni

Vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano
Durata mandato 5 marzo 2015 –
28 marzo 2019
Presidente Remo Danovi

Enrico Moscoloni (Pola, 11 settembre 1938) è un avvocato italiano, già vicepresidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (24/10/2019)

Biografia

Si è laureato presso l'Università degli Studi di Milano.

Iscritto all’Albo degli Avvocati del Foro di Milano dal 4 settembre 1968, e all’Albo dei Cassazionisti dal 25 ottobre 1985, si è lungamente impegnato in seno all'Ordine degli Avvocati di Milano, di cui è membro del Consiglio dal giugno 1985 al 1987 e dal 1996 al marzo 2006, segretario dal marzo 2006 al 31 dicembre 2014, e vicepresidente dal marzo 2015 al marzo 2019.

Direttore del Comitato Direttivo della Scuola Forense dell’Ordine degli Avvocati di Milano e già componente del Comitato di Segreteria del Coordinamento Centrale delle Scuole Forensi presso il Consiglio Nazionale Forense in Roma nonchè della Commissione per il tirocinio dei praticanti presso i Magistrati e della Commissione “Ufficio del Giudice”. Docente di Deontologia forense per incarico dell’Ordine degli Avvocati di Milano. Relatore a convegni su Responsabilità Medica e Deontologia Forense. Ha partecipato alla Commissione Consultiva per la redazione della nuova Legge Professionale Forense presso il Consiglio Nazionale Forense.

Civilista con studio in Milano, dove collabora anche il figlio avv. Giuseppe Moscoloni, si è specializzato nel Diritto delle Assicurazioni e della Responsabilità Civile in materia sanitaria. Nella sua veste di fiduciario da vari anni di primarie società assicuratrici, ha svolto attività difensiva in sede civile nelle materie della responsabilità sanitaria, automobilistica e da prodotto nonchè nel settore del Diritto del Lavoro e degli Infortuni sul Lavoro.

Ha partecipato a procedure arbitrali, anche in veste di presidente.

Premi e riconoscimenti

Il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano lo ha insignito della medaglia di San Gerolamo il 27 Gennaio 2018.

Curiosità

Grande appassionato di giardinaggio, attività che pratica a livello semiprofessionale.

Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.