WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Fioravante Cozzaglio

Jump to navigation Jump to search
Fioravante Cozzaglio

Direttore artistico e membro del consiglio di amministrazione del Teatro Carcano
In carica
Inizio mandato 2015

Fioravante Cozzaglio (...) è un regista teatrale e manager italiano, direttore artistico e membro del consiglio di amministrazione del Teatro Carcano.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (25/11/2020)

Biografia

Entra nel mondo del teatro grazie a Giorgio Guazzotti e a Franco Parenti, che lo accoglie nella sua compagnia nel momento della nascita del Salone Pier Lombardo, oggi Teatro Franco Parenti. Vi impara le basi del mestiere e fa la sua prime scuola.

Si trasferisce a Roma, dove è tra i fondatori della prima compagnia di Gabriele Lavia, il GST, con Massimo Foschi, Roberto Herlitzka e Mario Bussolino.

Sempre a Roma incontra, grazie a Mario Bussolino, Luigi Proietti, con il quale condivide tredici anni di teatro, di produzioni e di progetti innovativi come il Laboratorio di arti sceniche. In quel periodo ha modo di allargare la propria conoscenza di tutti i settori dello spettacolo, dalla televisione, ai Festival, al teatro musicale.

Con Ugo Gregoretti e Mario Bussolino fonda il Festival di Benevento, con Proietti organizzato il Festival di Taormina arte e, sempre con Proietti e Bussolino, gestisce per tre anni il Teatro Brancaccio di Roma.

Terminato il sodalizio con Proietti nel 1990, dopo una breve parentesi come organizzatore al Teatro Vittoria di Roma, si dedica alla produzione di arte teatrale contemporanea, prima con Peppe Barra, Vincenzo Salemme e Daniele Formica, poi con Sergio Fantoni.

Da oltre vent’anni partecipa al’attività svolta nel Teatro Carcano, dalla gestione delle prime regie di Cristina Pezzoli, al rapporto creativo sul teatro civile instaurato con Ottavia Piccolo, alla collaborazione sulla scrittura teatrale con Gioele Dix, al lancio di un giovane scrittore come Stefano Massini, alla creazione di una rassegna di drammaturgia internazionale nell’ambito delle attività di Roma Capitale, fino agli ultimi recenti episodi di scrittura teatrale contemporanea legati al nome di Lella Costa.

E’ stato anche fondatore e presidente dell’associazione nazionale delle compagnie private italiane, Teatro Privato Indipendente, e ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito associativo.

Nel 2015 è stata nominato direttore artistico e membro del consiglio di amministrazione del Teatro Carcano.

Note

Pagine correlate