Guido Bertolaso


Guido Bertolaso

Assessore di Regione Lombardia
In carica
Inizio mandato 2022, riconfermato il 10 marzo 2023
Predecessore Giulio Gallera
Deleghe Welfare

Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri
Durata mandato 2008 –
2010
Incarichi
delega all’emergenza rifiuti in Campania

Guido Bertolaso (Roma, 20 marzo 1950) è un medico e politico italiano.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (30/3/2023)


Biografia

Laureato con lode in medicina e chirurgia presso l'Università "La Sapienza" di Roma e un Master of Science in Public Health presso la Liverpool School of Tropical Medicine, è stato coordinatore dei progetti nei paesi in via di sviluppo del Ministero degli Esteri, capo del Dipartimento degli Affari Sociali, vice direttore esecutivo dell'UNICEF, vice commissario vicario per il Grande Giubileo del 2000.

Attività istituzionale e politica

Ha diretto il Dipartimento della Protezione Civile tra il 1996 e il 1997 e fra il 2001 e il 2010. È stato Commissario straordinario e per l'emergenza in diversi campi. Dal 2008 al 2010 è stato Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’emergenza rifiuti in Campania nel governo Berlusconi IV. Nel 2010 è andato in pensione. Nel 2020 è stato nominato consulente in Lombardia, Marche, Sicilia e Umbria per l'emergenza Covid-19 e nel 2021 consulente per la campagna vaccinale della Lombardia. Nel 2022 è stato nominato Assessore al Welfare della Regione Lombardia, riconfermato nel 2023.

Onorificenze

Cavaliere di Gran Croce della Repubblica italiana


Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.