Marco Pratolongo

Marco Pratolongo

General manager Starhotel Complex Hotels (E.c.ho. - Anderson - Ritz)
In carica
Inizio mandato 2019

Marco Pratolongo (Genova, 17 giugno 1972) è un manager italiano, General manager Starhotel Complex Hotels (E.c.ho. - Anderson - Ritz).

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (28/11/2022)

Biografia

Sposato, vive a Milano con la moglie e i due figli.

Formazione

Laureato a pieni voti in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali all’Università degli studi di Genova, completa la formazione con diversi corsi e con un Master in Economia del Turismo all’Università Bocconi di Milano nel 2000.

Carriera manageriale

Inizia la sua carriera come Sales Manager di Alliance Alberghi dove rimane dal 1998 al 2001. Passa poi in Festival crociere come key account incentive Italia. Dal 2002 al 2006 è responsabile vendite di Atahotels. Nel 2005 entra in Starhotel come Director of Sales fino al giungo 2019 quando assume la carica di General Manager dello Starhotel Complex Hotels (E.c.ho. - Anderson - Ritz).

Altre cariche

Dal 2019 è Consigliere del Comitato Direttivo Gruppo Turismo di Assolombarda e, sempre dal 2019, membro del Comitato Direttivo EBIT.

L’impegno per Milano

Fa parte del board di Centrale District comitato che vede insieme tutte le più importanti realtà alberghiere, imprenditoriali e commerciali del quartiere della Stazione centrale e di piazza della Repubblica. Con il Centrale District si è fatto promotore di numerose iniziative per la città come l’urban ploggin in Stazione di marzo 2022, replicato con successo a giungo dello stesso anno. A novembre 2022 è stato tra i promotori, con il Comitato, di una maxi donazione ai City Angels di materiale come cuscini, coperte e materassi per i senzatetto.

Hobby

Ama trascorrere il tempo libero in famiglia, in particolare con i figli di 8 e 10 anni tra viaggi, stadio, gite in montagna e piscina, avventure in go-kart alla scoperta di posti nuovi. Se il tempo lo permette, si diletta in cucina e gioca a paddle.

Media

Marco Pratolongo racconta al Tg3 Lombardia la scelta di Centrale District di spegnere le luminarie a Natale 2022 per concentrarsi sulla solidarietà


Note

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.