WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Regina De Albertis

Jump to navigation Jump to search
Regina De Albertis
Regina De Albertis.jpg

Presidente di Assimpredil Ance
In carica
Inizio mandato 5 luglio 2021
Predecessore Marco Dettori

Regina De Albertis (Aosta, 16 aprile 1983) è un'ingegnere, imprenditrice e dirigente italiana, prima presidente donna nella storia di Assimpredil Ance, associazione delle imprese edili delle provincie di Milano, Lodi, Monza e Brianza.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (9/11/2021)

Biografia

Nasce ad Aosta e cresce a Milano dove si laurea a pieni voti in Ingegneria edile e dove vive e lavora. La famiglia incarna una lunga storia di imprenditoria nel settore delle costruzioni e dello sviluppo immobiliare. Il bisnonno Carlo Mangiarotti nel 1930 arriva a Milano e diviene presidente e maggiore azionista dell'impresa edile Borio Frascoli, divenuta poi Borio Mangiarotti. La figlia di Carlo, Renata Mangiarotti, nonna di Regina, è attualmente presidente onorario del CDA dell'azienda di famiglia. Negli anni '50 entra in azienda il marito di Renata, Edoardo De Albertis. Il loro figlio Claudio, già presidente della Triennale di Milano e compianto grande personaggio del mondo economico e culturale[1], prenderà poi le redini dell'azienda, che intanto da pura impresa di costruzione è divenuta anche sviluppatrice, e le passerà ai figli Regina ed Edoardo.

Attualmente Regina ricopre l’incarico di Direttore Tecnico e Consigliere delegato di Borio Mangiarotti Spa.

In questi ultimi anni ha seguito alcuni significativi interventi immobiliari e le fasi di cantierizzazione, quali ad esempio SeiMilano o il parcheggio di Sant’Ambrogio con la sistemazione superficiale della storica piazza, approfondendo tra le varie tematiche tecniche quelle legate all’innovazione digitale e all’ambiente, una competenza che le ha permesso di far crescere l’approccio strategico verso i valori della sostenibilità nella sua azienda.

Attività associativa

Il suo impegno nelle associazioni di categoria la porta nel 2015 a diventare vicepresidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Assimpredil Ance con delega a Edilizia e Territorio e in tale ruolo prende parte alla Commissione RET nazionale occupandosi di urbanistica, territorio e edilizia. Nel 2018 diventa presidente del Gruppo Giovani e Vicepresidente del Consiglio di Presidenza senior dell'Ance nazionale.

Il 5 luglio 2021 viene eletta presidente di Assimpredil Ance, associazione delle imprese edili e complementari delle Province di Milano Lodi Monza e Brianza, pere il mandato 2021-2025[2]. È la prima donna eletta a tale incarico, ricoperto in passato dal bisnonno Carlo Mangiarotti e dal padre Claudio.

Multimedia

Filmati

Intervista su Radio Lombardia del 12 novembre 2021

Podcast

Spotify icon.png
Podcast su Spotify
Intervista su Radio Lombardia
del 12 novembre 2021

Note

Pagine correlate

Collegamenti esterni

Tutor della pagina WikiMilano

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano