WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Roberto Zadik

Jump to navigation Jump to search
Roberto Zadik
Roberto-Zadik.jpeg

Redattore della testata Mosaico
In carica
Inizio mandato 2011

Roberto Zadik (Milano, 22 settembre 1976) è un giornalista, scrittore e comunicatore italiano, redattore del sito della comunità ebraica di Milano, Mosaico.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (13/1/2020)

Biografia

Nato a Milano da famiglia laica ebraica greco-turca è diventato osservante col tempo. Fin dalle Scuole Medie e negli anni del Liceo Classico, scrive poesie e aforismi. Sviluppa quindi le sue passioni letterarie e musicali con lo studio dei classici latini e greci e del Romanticismo europeo, da Shelley a Goethe, ala Filosofia, alla Beat Generation americana al rock angloamericano anni 60 -70.

Dopo la Laurea in Giurisprudenza decide di dedicarsi al giornalismo.

Attività giornalistica

Dopo due stage al Tgcom e presso Il Giornale inizia a collaborare come freelance per varie testate. È attivo sulle pagine di nuovo del Giornale, di Yahoo, dove scrive di cinema, musica e astrologia, di Cronacaqui e Infly fino al 2011 quando comincia la collaborazione col mondo ebraico milanese. È redattore del sito della comunità, Mosaico, come articolista, blogger e recensore di film e concerti e conduttore radiofonico e ideatore di programmi per la web radio Jewbox. Scrive articoli anche per il sito dell'Hotel Milano Scala.

Attività culturale

Sempre seguendo le sue passioni, è promotore di un'identità ebraica religiosa molto aperta e vivace. Dal 2015 conduce vari eventi e dibattiti insieme ai membri dell'ADI, Associazione Amici di Israele presso il Centro Culturale Beth Shlomo, anche grazie alla sua ottima conoscenza di numerose lingue straniere. Si occupa di vari progetti, dalle ricerche sulla musica israeliana contemporanea, su autori come Arik Einstein a Ofra Haza, a diverse iniziative quale il trentesimo anniversario della caduta del Muro di Berlino.

Opere e pubblicazioni

  • Nel 2013 esce, pubblicato su Amazon, il suo esordio narrativo Milanconie 2.0, affettuoso e pungente omaggio alla sua Milano e analisi in 7 racconti dei problemi della generazione fra i 30 e i 50 anni
  • Nel 2016 è pubblicato il seguito SoulCityty 2.1. L'anima delle città, il suo libro più autobiografico che narra di vari luoghi, dalla Lombardia a Gerusalemme a Parigi, a Palermo e delle vicissitudini di vari protagonisti immaginari ma non troppo
  • Nel 2018 per la casa editrice Proedi pubblica Isramix. la prima guida alla musica di Israele suddivisa per generi musicali, dal rock al jazz all'heavy metal.

Note

Collegamenti esterni