Angeli del Bello Milano

Angeli del Bello Milano
Fondazione Angeli del Bello Milano
TipoAssociazione culturale senza scopo di lucro
Fondazione2022
ScopoRipristinare e conservare il decoro e la bellezza della città
Protagonisti
Fondatori
Sede centraleMilano
Contatti
Emailinfo@angelidelbellomilano.org
Sito webhttp://www.angelidelbellomilano.org

La Fondazione Angeli del Bello di Milano è un’associazione apartitica e senza scopo di lucro che si propone di risvegliare il senso civico attraverso progetti di volontariato urbano per la riqualificazione della città.


Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (12/12/2022)

Storia

La Fondazione Angeli del Bello nasce a Firenze nel settembre 2010 con l’obiettivo di contribuire in modo fattivo al risveglio del senso civico nel nostro Paese. Soci fondatori della Fondazione sono: Quadrifoglio Spa, adesso ALIA Servizi Ambientali Spa, e APPS-Associazione Partners Palazzo Strozzi, a cui è subentrata l’Associazione Per Firenze. Nel 2014 la Fondazione Angeli del Bello diventa una Onlus. Successivamente l’esempio della Fondazione degli Angeli del Bello di Firenze è diventato un modello per molte città, tra cui Ascoli Piceno, Napoli, Verona e Milano. Proprio a Milano, il 10 Marzo 2022, grazie all’incontro tra Simone Lunghi fondatore degli Angeli dei Navigli, Roberto de Micco, presidente dell’associazione Extrapulita ed Alessandra Zecchi responsabile e coordinatrice della fondazione Angeli del Bello di Firenze, nascono gli Angeli del Bello di Milano.

Obiettivi della Fondazione

La Fondazione Angeli del Bello di Milano si pone come obbiettivo quello di ripristinare e mantenere il decoro e la bellezza della città attraverso attività finalizzate a:

  • Operare nel rispetto dell’ordinamento e delle norme di legge a tutela dell’ambiente, per migliorare la qualità e il decoro urbano attraverso azioni volte alla riduzione del degrado, in un percorso condiviso tra Cittadini, Amministrazione Comunale, Sovrintendenza, Forze dell’Ordine, Alia Servizi Ambientali Spa e altri soggetti
  • Promuovere le iniziative necessarie alla sensibilizzazione di operatori, associazioni, istituzioni, università, enti pubblici e privati, altri enti non profit e opinione pubblica in merito all’importanza del rispetto dell’ambiente e della città
  • Sensibilizzare e migliorare i comportamenti individuali e collettivi per stimolare e innalzare il senso civico di ciascuno
  • Promuovere e organizzare attività rivolte alla tutela dei beni comuni
  • Promuovere e organizzare manifestazioni ed eventi per stimolare la raccolta di fondi e di adesioni.

Attività

L’Associazione collabora, sulla base di appositi protocolli per poter operare sui beni comuni, con il Comune e le sue partecipate per poter attuare alcune attività addizionali, rispetto ai servizi forniti dagli Enti pubblici e/o partecipati, svolte dai Volontari e indirizzate alla:

  • Cura del verde per contribuire al mantenimento delle aree pubbliche.
  • Rimozione dei graffiti vandalici e cura del colore di superfici di manufatti pubblici o di interesse collettivo.
  • Restauro conservativo di manufatti pubblici di valore storico e artistico.
  • Rimozione di adesivi dai pali segnaletici stradali.

Tali attività prevedono il supporto di un responsabile della gestione tecnica dell’intervento e, quando risultano interessati manufatti vincolati dalla Soprintendenza, anche il contributo di un Restauratore professionista. L’Associazione organizza ogni anno alcuni eventi artistico-culturali per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere il concetto del “Bello”.

Note

Collegamenti esterni

Pagine correlate

Tutor di questa pagina WikiMilano

Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?

Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.


Perché questa pagina è su WikiMilano?

Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.

I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.