Simone Lunghi
Simone Lunghi | |
---|---|
Presidente dell'associazione Angeli del Bello Milano | |
In carica | |
Inizio mandato | 10 marzo 2022 |
Simone Lunghi (Vigevano, 28 giugno 1971), è un canoista, istruttore e formatore, attivista, presidente dell’associazione Angeli del Bello Milano, noto a Milano come Angelo dei Navigli per il suo grande impegno a favore della pulizia e tutela dei corsi del quartiere dei suoi corsi d’acqua. E’ istruttore di canoa alla Canottieri San Cristoforo.
Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (2/8/2023)
Biografia
Nasce a Vigevano da una famiglia di nuotatori che gli trasmettono subito la passione per l’acqua e lo sport. Il Ticino è il luogo che più frequenta sin da bambino, seguendo il padre lungo gli argini dove ogni domenica trascorre il tempo con i fratelli alla scoperta della natura. Al nuoto asettico in piscina, dunque, preferisce di gran lunga la sfida e il contatto diretto con la natura. E quale modo migliore per vivere il fiume che pagaiare in canoa lungo le sue rive? Appassionatissimo di sport, si diploma all’Isef e si avvicina al mondo delle palestre come personal trainer, un’attività che lo porta anche negli Stati Uniti come personal di una delle 14 famiglie più ricche degli States.
La passione per la canoa
Tra i diversi sport che pratica, la canoa occupa un posto speciale che lo avvicina per un certo periodo all’agonismo. Dopo anni di gare però, decide di lasciare la strada del canoista professionista per dedicarsi stabilmente al mondo delle palestre come istruttore dal 2000, anno del suo rientro a Milano dagli Stati Uniti, fino al 2015. E’ in quell’anno che decide di rimettere in acqua la canoa questa volta per insegnare questa disciplina ai ragazzi. Diventa dunque insegnante alla Canottieri San Cristoforo.
Dall’incontro tra la passione per la canoa, il piacere di insegnare e l’amore per la natura, ha inizio l’attività di pulizia delle acque del Naviglio che lo porta nel 2016 ad essere nominato custode dei Navigli. Tutto ha inizio con qualche bottiglia o sacchetto di plastica raccolto durante le uscite in canoa con gli allievi; un gesto semplice che in breve tempo diventa contagioso. Molti allievi cominciano a chiedere uscite specifiche per pulire zone critiche e si passa in breve tempo da qualche sacchetto a qualcosa come 750 biciclette, 50 monopattini, vetro, lattine, ma anche carrelli della spesa, gomme di auto e persino elettrodomestici. Tutto, recuperato da Simone insieme agli allievi della scuola e, negli anni, da una schiera di volontari sempre più folta e appassionata. Nasce in questo contesto l’associazione Angeli dei Navigli, nata da un’idea di Simone per coordinare l’attività dei volontari e promuovere sempre più uscite ed eventi in difesa del bello; un esempio virtuoso di come ci si possa prendere cura della nostra Terra coniugando lo sport con eventi culturali e l’attivismo ecologista, a bordo di una canoa.
Gli Angeli del Bello Milano
Il 10 marzo 2022 dall’incontro tra gli Angeli dei Navigli, Roberto De Micco dell’associazione Extrapulita e Alessandra Zecchi, responsabile e coordinatrice della fondazione Angeli del Bello di Firenze, nasce Angeli del Bello Milano, un’associazione apartitica e senza scopo di lucro. L’associazione collabora con il Comune di Milano in numerose attività non solo di pulizia dei Navigli ma anche di cura del verde, rimozione dei graffiti vandalici, restauro conservativo di manufatti pubblici di valore storico e artistico e rimozione di adesivi dai pali segnaletici stradali. L’associazione organizza ogni anno una serie di eventi artistico-culturali per sensibilizzare la cittadinanza e diffondere il concetto del Bello.
I Custodi del Bello
Gli Angeli del Bello collaborano con la rete dei Custodi del Bello, una rete che coinvolge persone fragili in attività di pulizia della città a fronte di un compenso. Gli Angeli in questo caso svolgono attività di tutor per i ragazzi custodi.
Attività politica e istituzionale
Tra il 2000 e il 2001 ha una breve esperienza come consigliere del Comune di Vigevano, eletto in una lista civica.
Attività divulgativa
Nella sua opera di divulgazione della cultura dei Navigli e della storia di Milano conduce il programma su Telenova Sbarco in Lombardia.
Il suo motto
Difendere e diffondere il bello
Premi e riconoscimenti
- 2023, Premio Rosa Camuna di Regione Lombardia per la tutela e cura dei Navigli lombardi
- 2021, Ambrogino d’oro del Comune di Milano
- 2019, Premio Campione per il decoro dei City Angels
Multimedia
Podcast
Podcast su Spotify Simone Lunghi: L'esploratore dei navigli milanesi JetLag |
Podcast su Spotify Navigli puliti e farina di grillo Invito a cena con delivery |
Galleria immagini
Note
Pagine correlate
- Protagonisti della tutela del territorio e dell'ambiente
- Protagonisti dello sport
- Angeli del Bello Milano
- Custodi del Bello
- Angeli dei Navigli
- Canottieri San Cristoforo
Tutor di questa pagina WikiMilano
Vuoi proporre aggiornamenti e integrazioni o segnalare errori e imprecisioni?
Contatta il tutor di questa pagina WikiMilano oppure entra a far parte della Community.
Perché questa pagina è su WikiMilano?
Perché soddisfa i criteri di enciclopedicità che fanno capo al principio generale di rilevanza del soggetto per Milano e il suo territorio.
I soggetti presenti su Wikimilano svolgono, o hanno svolto, attività significative per lo sviluppo economico, sociale e culturale della città e dell’hinterland. La loro opera contribuisce a costruire l’identità della Grande Milano, il suo patrimonio materiale e immateriale.