Elisa Greco

Elisa Greco

Elisa Greco (Napoli, 7 agosto 1948) è una comunicatrice e manager italiana, tra i maggiori esperti di comunicazione culturale.

Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (18/11/2022)

Biografia

Napoletana di nascita, divide la propria vita tra Roma e Milano.

Si è laureata in Filosofia frequentando l’Università Federico II.

Attività professionale e culturale

Ha trasformato la sua grande passione per la cultura nella sua professione, ricoprendo nel tempo il ruolo di consulente per varie e prestigiose istituzioni tra cui la Presidenza del Senato della Repubblica curando, come direttore editoriale, la prima edizione di Senato &’Cultura (2019), la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dei Beni Culturali, il Ministero delle Pari Opportunità mentre per il MuNDA - Museo Nazionale D’ Abruzzo ha ricoperto il ruolo di Senior adivisor per la comunicazione(2021-2022). Con la sua attività professionale ha spaziato da Cinecittà all’AGIS - Associazione Generale dello Spettacolo, dalla ANEC - Associazione Nazionale Esercenti Cinematografici - al Touring Club Italiano, progettato e realizzato iniziative e campagne di marketing per aziende multinazionali tra cui la Walt Disney, per cui ha curato le campagne per i film Il Re Leone e Pocahontas. Per i risultati raggiunti col suo impegno ha ricevuto numerosi premi e onoreficenze.

È stata per oltre un decennio Development director del Festival dei Due Mondi di Spoleto.

Nella sua articolata attività è stata coautrice di trasmissioni televisive quali Heritage, viaggio nel patrimonio dell’Umanità e Palmira la meraviglia del deserto. Ha coordinato campagne di comunicazione internazionali, promosse dal Pontificio Consiglio per la Famiglia tra cui Venti di Pace per la Siria (Piazza San Pietro 2013), Lasciamo che la pace parli con la voce delle famiglie (Vaticano, 1° gennaio 2015), Le Campane di Alqosh per le famiglie irachene (Piazza San Pietro 2014). È stata altresì coautrice di Resource, l’unico video istituzionale presentato al World Meeting of Families di Philadelphia, presieduto da Papa Francesco.

È autrice dei format multidimediali quali il noto Protagonisti della Storia: colpevoli o innocenti?®[1] Il format Protagonisti della storia: colpevoli o innocenti?, giunto alla quattordicesima edizione e andato in scena nei maggiori teatri italiani con il titolo "La Storia a Processo!" – insieme ai più recenti "Il Ring delle idee" e al ciclo le "#Provocazioni" di Elisa Greco – Interviste a più voci. Nei suoi tre format a emergere è sempre un elemento: la cultura come pietra angolare di una discussione che porti a un giudizio, rigorosamente espresso dal pubblico. Tutti e due i format, nel loro essere spiazzanti, hanno ogni volta acceso dibattiti, mostrato la stretta relazione tra passato e presente, suscitato dialogo e confronto nel mondo politico e culturale. É per questo che, più di una volta, autorevoli commentatori l’hanno definita provocatrice culturale, definizione che l’autrice accetta volentieri.

Il format La storia a Processo

Elisa Greco sul palco del Teatro Eliseo

Il format Protagonisti della storia: colpevoli o innocenti?®, ovvero "La Storia a processo"[1], da lei ideato e curato, pone al centro del palcoscenico i grandi personaggi della Storia perché siano giudicati dal pubblico attraverso un dibattimento condotto con leggerezza e competenza, rigorosamente a braccio, da magistrati, avvocati, giornalisti, politici e personaggi di spicco della società civile. Al termine è proprio il pubblico a emettere il verdetto.

Prestigiosi i patrocini che hanno caratterizzato le varie edizioni: l’Associazione Nazionale Magistrati di Milano e l’Ordine degli Avvocati di Milano, la Giunta distrettuale di Roma dell’Associazione Nazionale Magistrati. Rilevanti anche le collaborazioni: a Milano con il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; a Roma con il complesso museale Scuderie del Quirinale; a Firenze con le Gallerie degli Uffizi. Per l’edizione 2019-2020 si è stabilita una sinergia con l’Università Luiss “Guido Carli” di Roma.

Altrettanto prestigiosi i palcoscenici e gli scenari che in ogni parte d’Italia si sono trasformati in aula di Tribunale: dal Salone d’Onore di Palazzo Madama di Torino alla Sala Bianca di Palazzo Pitti per le Gallerie degli Uffizi di Firenze. E poi i teatri: il Sociale di Bergamo, il Parioli e l’Eliseo di Roma, il Carcano e il Manzoni e il Teatro Filodrammatici a Milano. E sempre a Milano, in Triennale, un appuntamento speciale per “Il tempo delle donne” 2019, il festival del Corriere della Sera.

E sempre in questa città, è andato  in scena in Triennale un appuntamento speciale per “Il tempo delle donne” 2019, il festival del Corriere della Sera , cosi come ne sono stati realizzati altri Processi  in  streaming, durante il lockdown ,  per la Milano Movie Week 2020

Dal novembre 2022 riparte a teatro la quattordicesima edizione ,che  partendo  come sempre  dalle   Suggestioni, Idee e Provocazioni dell’ autrice , da vita a un confronto e un dialogo  con il pubblico registrando il consueto  sold out.

Ancor più prestigioso l’Albo d’oro dei protagonisti che si sono cimentati sulle tavole dei palcoscenici italiani. Così come di grande interesse la galleria degli imputati eccellenti, che la curatrice ha individuato di volta in volta con un attento percorso elaborativo, riuscendo nella maggior parte dei casi a cogliere l’attenzione del pubblico se non a centrare l’attualità. Basti ricordare il processo alla politica di Bettino Craxi tenutosi ad ottobre 2016, il cui verdetto finale ha anticipato i risultati dell’indagine Ipsos di gennaio 2020.

Di alto profilo, qualificata e costante nel corso delle quattordici edizioni l’attenzione mediatica. Sia in rete, attraverso le dirette social, sia sui media nazionali (stampa, radio e tv) sia su quelli internazionali (da “Le Figaro” a “The Guardian”), come testimoniato dalle rassegne stampa delle varie edizioni. Attive anche le piattaforme social del format: Facebook, Instagram, Twitter e LinkedIn condividono live con la community commenti, passi del dibattimento e verdetti, che dall’edizione 2019/2020 vengono emessi anche dalla giuria social. Inoltre, sui canali YouTube e sulle stesse pagine social del format sono disponibili i video integrali della maggior parte dei dibattimenti delle edizioni passate della Storia a processo. È in questo percorso che si inserisce l’iniziativa collaterale Dialoghi con la Costituzione, da lei fortemente voluta, che nel corso delle varie edizioni ha coinvolto gli Istituti superiori di Roma e di Milano. A Teatro e immediatamente prima dello spettacolo, un team di “volenterosi” magistrati e avvocati incontrano gli studenti per prepararli all’ascolto del processo, condividendo pensieri e ragionamenti sui temi che contraddistinguono il vivere sociale e sui valori fondanti della Costituzione.

Il format Il Ring delle Idee

È autrice anche del più recente format “Il Ring delle Idee”, che si declina in appuntamenti con ospiti e relatori di eccezione su focus di stretta attualità. E se per le tavole del palcoscenico, gli appuntamenti hanno una modalità di dialettica frontale concludendosi con la votazione del pubblico quando si svolgono in live streaming per e sulle piattaforme web si contraddistinguono per il ritmo serrato e particolarmente dinamico. Si sono caratterizzati per una presenza costante nelle programmazioni delle manifestazioni culturali più importanti. Tra queste si possono citare quelle promosse dal Comune di Milano, come Milano Digital Week 2020 e 2021, Milano Movie Week 2020, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, I Talenti delle Donne. Ugualmente di successo la partecipazione, per il Corriere della Sera, nel palinsesto del Tempo delle Donne 2020 e il coinvolgimento, con Anima per il Sociale nei valori di Impresa, nell’ambito delle iniziative di Unindustria per la XIX Settimana della Cultura di Impresa di Confindustria.

Da  marzo 2022,  i nuovi appuntamenti  del Ring delle idee  con l’ apertura del ciclo “I Musei per le Città” -Milano  Palazzo Reale  cui segue a luglio il Ring dedicato “Lavoro: Quale presente? Quale futuro?” -Milano Palazzo Isimbardi.

Significativo il riscontro sui media - come da autorevole rassegna stampa - tra cui si segnalano alcuni dei i quotidiani di maggior prestigio. Soprattutto significativo il riscontro del pubblico sia sulla piattaforma Facebook de “La Storia a Processo” che su Corriere.it e Repubblica.it. con punte per ogni Ring di circa 30mila visualizzazioni.

#Oltreilmerito

Nell’ ambito del Ring delle idee è promotrice di #Oltreilmerito, per una consapevolezza condivisa dell’empowerment femminile, quindi una presenza diffusa e trasversale nei ruoli e nei posti decisionali e come protagonista dell’attuale trasformazione che investe la società, l’economia e la cultura della conoscenza.

In questo contesto si inquadrano sia la partecipazione allo spettacolo in streaming "Tutta casa, letto e chiesa", di Franca Rame e Dario Fo, realizzata da Teatro OUT OFF sia gli articoli firmati per La 27 Ora.

Attiva la partecipazione al dialogo culturale, come testimoniato dalle numerose interviste che rilasciato.

Le #Provocazioni di Elisa Greco – Interviste a più voci

Una serie di interviste in podcast su Spotify e Facebook dove, tra ironia e approfondimento, i protagonisti della società civile dialogano su temi di attualità. Nel primo ciclo delle #Provocazioni, attraverso le domande e le suggestioni di Elisa Greco,ono state affrontate  tematiche che spaziano dal ruolo della cultura all’attivismo, al welfare, all’economia, al P.I.L. e al pay gap, all’empowerment e al ruolo delle donne nella società.

Attività associativa

Ha ricoperto numerosi ruoli associativi tra i quali quello di componente del Consiglio direttivo nazionale Terziario Donna, di socia della Fondazione Belisario, di membro associato della Accademia Disney, di consigliere del Direttivo del The United Nation World Food Programme – Italy; consigliere (2010-2019) del Direttivo Nazionale Ferpi – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana e delegato nazionale Ferpi Cultura. È socia di Anima per il Sociale nei Valori di Impresa – Unindustria e componente di comitati scientifici e coordinatrice scientifica nonché docente in corsi di alta formazione, dalla Business School de “Il Sole 24Ore” alla RCS Academy.

Note

  1. 1,0 1,1 Il format Protagonisti della storia: colpevoli o innocenti?, ovvero "La Storia a processo", è protetto da deposito SIAE del 2008, codice Dor n. 911134

Collegamenti esterni