WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Giuseppe Finoia

(Reindirizzamento da Finoia)
Jump to navigation Jump to search


Giuseppe Finoia
Giuseppefinoia.jpg

Amministratore Delegato di Key Editore
In carica
Inizio mandato 2019

Giuseppe Finoia (Napoli, 17 febbraio 1973) è un editore e imprenditore italiano, Amministratore Delegato di Key Editore.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/4/2020)

Biografia

Convivente, con una figlia. Si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli. E’ anche mediatore giuridico (Fondazione Adr Equitas).

Attività editoriale

Editore esperto in editoria giuridica, è stato Direttore Commerciale 
della prestigiosa casa editrice Milanese Giuffrè
 per 5 anni e direttore della scuola di formazione ad esso collegata, di cui è stato ideatore. E’ stato, quindi, Direttore Generale della 
ReMida Editore per due anni, acquisendo al contempo un pacchetto di Key Editore, società di cui ha preso il controllo totalitario e di cui è Amministratore nel 2019.

Altre attività imprenditoriali

E’ dal 2014 Amministratore unico
 GF Investment srl
 con sede nel Verbano-Cusio-Ossola, azienda specializzata nella gestione di portafogli di immobili e di generazione di nuove opportunità di sviluppo commerciale, oltre essere specializzata in analisi di mercato nel settore immobiliare; inoltre è specializzata su progetti di acquisizione di strutture turistiche e residenziali multifamiliari. In quest’ambito ha acquisito e sta gestendo il relais de charme Hotel Monte Mazzoccone, situato nel Comune di Quarna Sopra nel verde delle colline del lago d’Orta. Dal 2018 è dirigente anche di 
FinRol, società che produce e distribuisce software per la gestione dello studio legale, i cui prodotti sono nati dall'esperienza trentennale maturata tra gli avvocati.

Attività sociale

Attivo componente del Comitato MI’mpegno, ha curato la pubblicazione del volume "MI'mpegno: una storia di coinvolgimento e partecipazione 2013 -2018" (Edizioni Finoia, 2018) E’ dal 2015 anni Presidente Onorario
 del Minerva Calcio
 di Villanova Monteleone. E’ stato a lungo volontario dell’Abio di Napoli.

Pubblicistica

Ha edito con Key editore il “Codice della strada e prontuario del regolamento di esecuzione” (2018). Sempre con Key editore il “Codice Civile e leggi complementari” (2019) in collaborazione con il Prof. Paolo Cendon.

Pagine correlate