WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Giuseppe Finoia

Jump to navigation Jump to search


Giuseppe Finoia
Giuseppefinoia.jpg

Amministratore Delegato di Key Editore
In carica
Inizio mandato 2019

Giuseppe Finoia (Napoli, 17 febbraio 1973) è un editore e imprenditore italiano, Amministratore Delegato di Key Editore.

Checked.png Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (7/4/2020)

Biografia

Convivente, con una figlia. Si è laureato in Giurisprudenza, presso l’Università Federico II di Napoli. E’ anche mediatore giuridico (Fondazione Adr Equitas).

Attività editoriale

Editore esperto in editoria giuridica, è stato Direttore Commerciale 
della prestigiosa casa editrice Milanese Giuffrè
 per 5 anni e direttore della scuola di formazione ad esso collegata, di cui è stato ideatore. E’ stato, quindi, Direttore Generale della 
ReMida Editore per due anni, acquisendo al contempo un pacchetto di Key Editore, società di cui ha preso il controllo totalitario e di cui è Amministratore nel 2019.

Altre attività imprenditoriali

E’ dal 2014 Amministratore unico
 GF Investment srl
 con sede nel Verbano-Cusio-Ossola, azienda specializzata nella gestione di portafogli di immobili e di generazione di nuove opportunità di sviluppo commerciale, oltre essere specializzata in analisi di mercato nel settore immobiliare; inoltre è specializzata su progetti di acquisizione di strutture turistiche e residenziali multifamiliari. In quest’ambito ha acquisito e sta gestendo il relais de charme Hotel Monte Mazzoccone, situato nel Comune di Quarna Sopra nel verde delle colline del lago d’Orta. Dal 2018 è dirigente anche di 
FinRol, società che produce e distribuisce software per la gestione dello studio legale, i cui prodotti sono nati dall'esperienza trentennale maturata tra gli avvocati.

Attività sociale

Attivo componente del Comitato MI’mpegno, ha curato la pubblicazione del volume "MI'mpegno: una storia di coinvolgimento e partecipazione 2013 -2018" (Edizioni Finoia, 2018) E’ dal 2015 anni Presidente Onorario
 del Minerva Calcio
 di Villanova Monteleone. E’ stato a lungo volontario dell’Abio di Napoli.

Pubblicistica

Ha edito con Key editore il “Codice della strada e prontuario del regolamento di esecuzione” (2018). Sempre con Key editore il “Codice Civile e leggi complementari” (2019) in collaborazione con il Prof. Paolo Cendon.

Pagine correlate