WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Comitato MI’mpegno

Jump to navigation Jump to search
Comitato MI’mpegno
Mimpegno.jpg
TipoComitato informale
Fondazioneottobre 2013
ScopoLaboratorio di idee e progetti.
Sedi
Sede centralec/o Fondazione Vittorino Colombo
Piazza San Marco 2, Milano
Contatti
Sito webhttps://mimpegno.com/

Il Comitato MI’pegno è un'organizzazione non profit, apartitica e fondata sull'ampia partecipazione..

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (16/01/2019)

Storia

Nata nel 2013 dall'esperienza di alcuni amici che hanno vissuto insieme la campagna elettorale per il Consiglio Regionale della Lombardia 2013, ha assunto la sua fisionomia nel autunno di quell'anno. Da quel momento ha organizzato oltre cento manifestazione ed eventi, che l'hanno resa una delle istituzioni informali più attive e conosciute della città di Milano.

Metodo di lavoro

Lo scopo di MI'mpegno è da sempre stata innanzitutto l'analisi della situazione attuale, con una riflessione non solo sulle tematiche più importanti normalmente discusse, ma anche sulla responsabilità che a ognuno è riconosciuta di essere protagonista della realtà in cui vive, con impegno e competenza, libero di operare il cambiamento per il bene comune e sulla necessità di una reale dialogo tra le persone. Il Comitato nasce dalla condivisione di un’idea comune di fondo: l’”altro”, nella sua diversità e concretezza, è una risorsa e un bene per tutti e non un ostacolo (o peggio ancora un nemico) da abbattere e da sconfiggere: il suo metodo è il dibattito aperto, equilibrato, bipartisan e volto a proporre soluzioni nuove.

I temi proposti

Negli anni il Comitato si è concentrato sulla riscoperta dei luoghi più significativi della città dove riscoprire il bello (sono rimaste nella storia della città le iniziative con al centro il Duomo, con le migliaia di persone che hanno partecipato alle iniziative del Duomo e le stelle e del Duomo e il cibo e le passeggiate insieme a don Giuseppe Zhang) e l'anima sociale della città (numerose le iniziative anche di solidarietà presso il Carcere di S. Vittore e quelle condivise con i City Angels).

Non è mancato l'impegno su i grandi problemi dell'oggi, in collaborazione con le principali istituzioni culturali milanesi, come il lavoro e il ruolo della donna.

Il Comitato è da sempre uno snodo della "politica alta" locale e nazionale: il Comitato organizza incontri bipartisan di orientamento in occasione delle tornate elettorali e referendarie. Avendo cari i temi della sussidiarietà, della partecipazione e delle autonomie locali, si è distinto con iniziative partecipatissime e che hanno avuto un ampio risalto sui media.

Parte dell'informalità e il clima rilassato, informale e amichevole delle sue attività: alle sue feste estive e natalizie partecipano fino a 500 persone.

Il Comitato MI'mpegno contribuisce a organizzare dal 2014 in piazza Duomo "In questa notte splendida", concerto natalizio che offre alla città.

Nel 2018 ha pubblicato il volume: "Mi'mpegno: una storia di coinvolgimento e partecipazione 2013 -2018".

Protagonisti

Portavoce: Carmelo Ferraro

Comitato dei promotori:

Collegamenti esterni