Dibattito: Milano Vapore 2021 : "Il disegno dello spazio urbano: i nuovi quartieri di Milano (1) dall'asse di Porta Romana con il nuovo Policlinico"

Interrogazioni

  • Interrogazione su Attraversamento Crocetta
  • Interrogazione sull'orologio in largo Crocetta
  • Interrogazione Sollecito risposte
  • Interogazione sulla Biblioteca Sormani
  • Presentazione Mozione Popolare sul restauro dell' ambito absidale di San Nazzaro (via Pantato, Festa del Perdono, largo Richini, via Sforza)

Terza Nuova Interrogazione sulla Realizzazione della Targa Commemorativa a Fortuna e Baslini e sui lavori di riordino dell'Asse Romana- Vigentina - 2 febbraio 2022

Al Presidente del Municipio 1 Mattia Hibraim Abdu Ismahil Sua Sede

Oggetto: INTERROGAZIONE

In data 19 novembre 2021, presentavo in Consiglio di Municipio 1 in relazione ai lavori di riordino complessivo dell’ambito Romana-Vigentina (come da PDG del 17 maggio 2017), con particolare riferimento (fatto verbalmente) ai lavori, previsti per l’allargamento dei marciapiedi in via Lamarmora, e la Delibera del Municipio 1 PG. 379620/2021 Mozione N. 5 del 20/07/2021 “targa Commemorativa a Loris Fortuna ed Antonio Baslnini”, previsto nella biblioteca di Porta Vigentina all’interno dell’immobile Calchi e Taeggi (che va restaurato), un apposita interrogazione (riprodotta in allegato).

Ulteriormente Premesso che

La stessa non è stata ancora riscontrata e che in data 28 dicembre 2021, simbolicamente ho apposto, il tempo delle fotografie, una targa fai da te in carta come quella che il Consiglio di Municipio 1 ha deciso di chiedere al Comune di Apporre per ricordare Loris Fortuna ed Antonio Baslini 28 dicembre ( Archivio Berni Ferretti/27 maggio 2021 Richiesta d'intitolazione della Biblioteca di Porta Vigentina 15 a #Loris Fortuna )

Chiede

1. Sottolineando anche la necessità di un restauro anche dell’immobile Calchi e Taeggi in corso di Porta Vigentina, quando e quali saranno i tempi per l’apposizione di una targa commemorativa a Loris Fortuna ed ad Antonio Baslini (Delibera di questo Municipio in allegato).

2. De i Tempi di realizzazione della delibera 17/2017 del Consiglio di Municipio 1 (in allegato) di riordino complessivo dell’ambito Romana -Vigentina ed in particolare di via Lamarmora che rappresenta un passaggio necessario per accedere, in condizioni di passata pandemia, al Policlinico ed alle numerose scuole di via Della Commenda e Lamarmora stessa dalla fermata della M3 Crocetta.

Giampaolo Berni Ferretti

Delibere D'indirizzo dul restauro e la valorizzazione dell'asse di Porta Romana

Ordine del giorno sulla manutenzione del Verde
Ordine del giorno sul riordino Romana-Vigentina

Proposte

Proposta di mozione sulla zona di Corso di Porta Romana

Interventi in Aula-Consiglio e Commissioni del Municipio 1

Giampaolo Berni Ferretti ospite a Milanow tratta i problemi delle zone Ticinese, 5vie e Porta Romana, ed annuncia le proposte di delibera presentate e presentande (ottobre 2016)
(ottobre 2016) porta Romana la presentazione delle Proposte di Delibera su corso di Porta
Romana e sulle 5VIE
(15 Febbraio 2017) Lavori dell'M4 e sull'sull'intersezione S.Sofia-Porta Romana-Francesco Sforza- Consiglio di Municipio 1 con gli Assessori al Traffico ed al Commercio del Comune di Milano
(14 Febbraio 2017) Lavori dell'M4 e sull'sull'intersezione S.Sofia-Porta Romana-Francesco Sforza- Consiglio di Municipio 1 con gli Assessori al Traffico ed al Commercio del Comune di Milano
(6 dicembre 2016), richiesta di emendamenti sul documento "Materia di manutenzione dell'illuminazione linee di indirizzo 2017" del Municipio 1, per Corso di Porta Romana e 5vie
(6 dicembre 2016), richiesta di emendamenti sul documento "Materia di manutenzione dell'illuminazione linee di indirizzo 2017" del Municipio 1, per Corso di Porta Romana secondo intervento in specifica
(6 dicembre 2016) richiesta di emendamenti sul documento "Materia di manutenzione strade linee di indirizzo 2017" del Municipio 1, per Corso di Porta Romana
(19 gennaio 2017) intervento in Consiglio di Municipio 1 su Corso di Porta Romana sui i Marciapiedi di via Lamarmora
(19 gennaio 2017) intervento in Consiglio di Municipio 1 su Corso di Porta Romana sui i Marciapiedi di via Lamarmora
Commissione Urbanistica, Viabilità e Commercio del Municipio 1 sugli interventi in materia di manutenzione strade in zona Porta Romana
(6 giugno 2018) Intervento in Consiglio di Municipio Su M4 ed il Collegamento con Crocetta o Missori con l'Assessore al Commercio ed al Traffico del Comune di Milano
Dichiarazioni di voto su #Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione definitiva nel Nuovo Documento di Piano, della variazione al Piano dei Servizi, comprensivo del Piano per le Attrezzature Religiose, e della variante del Piano delle Regole, costituenti il Piano del Governo del Territorio, ai sensi e per gli effetti dell'art. 13 della L.R. marzo 2005 n. 12 e s.m.i.
(23 ottobre 2019)-Intervento in Commissione Ambiente, Verde e Demanio del Municipio 1 Su "Proposte e indicazioni in materia di illuminazione pubblica, ad integrazione delle "Linee di indirizzo in materia di priorità di intervento riguardante l'illuminazione pubblica" (odg n.1 del 19/01/2017)"
sull'illuminazione della Guastalla e sulla necessità di allargare i marciapiedi in via Lamarmora-Municipio 1 (novembre 2019)
(9 settembre 2019)-Sul Riordino dell' Asse di corso di Porta Romana
(23 ottobre 2019) Intervento in Commissione Ambiente, Verde e Demanio del Municipio 1 Su "Proposte e indicazioni in materia di illuminazione pubblica, ad integrazione delle "Linee di indirizzo in materia di priorità di intervento riguardante l'illuminazione pubblica"
(19 DICEMBRE 2019)-Sulla realizzazione della delibera "Ordine del giorno sul riordino Romana-Vigentina"
4 novembre 2021 - Interrogazione verbale sul Riordino dell'asse di Porta Romana e sulla Targa Fortuna e Baslini
18 novembre 2021 - Interrogazione verbale sul Riordino dell'asse di Porta Romana e sulla Targa Fortuna e Baslini
Consiglio di Municipio 1 del 12 settembre 2023 con l Assessore al Bilancio del Comune di Milano sulla Targa Fortuna e Baslini ed il restauro del Calchi e Taeggi

Archivio Fotografico

Rassegna stampa

Delibere Targa alla Memoria di Loris Fortuna ed Antonio Balsini nel Palazzo Calchi e Taeggi

Richiesta d'intitolazione della Biblioteca di Porta Vigentina 15 a #Loris Fortuna #Antonio Balsini

I post


Il Progetto del Nuovo Policlnico presentazione il 7 febbraio 2018

Multimedia

Filmato della presentazione del 7 febbraio 2018

Verbale della presentazione

Mercoledì 7 Febbraio 2018, alle ore 19,30 presso gli ISTITUTI EDMONDO DE AMICIS via A. Lamarmora, 34 si è tenuta la presentazione del progetto nuovo Policlinico nel contesto cittadino.
L’evento è stao organizzato dalle associazioni Amici della Guastalla, Raggio Crocetta, ComitatoCO4, Porta Romana Bella.  
Il progetto è stato illustrato, nell’ ula magna del “Tuminelli” gremitissima, dall’Ing. Alessandro Mornati project manager di TECHINT e dall’Ing. Fabio Torta project manager di TRT. Presenzierà all’evento il Presidente della Fondazione IRCCS Ca’ Granda, Ospedale Maggiore Policlinico, Dott. Marco Giachetti, investitore del Progetto accompagnato dal responsabile Dipartimento Tecnico Policlinico Ing. Santo De Stefano
In rappresentanza delle forze politiche dell’area interverranno Pierfrancesco Maran, Fabio Arrigoni, Alberto Poli, Fabrizio De Pasquale al posto di Mariastella Gelmini, Simone Di Gennaro, Giampaolo Berni Ferretti.
Incominciano una lunga spiegazione delle slide di presentazione dell’intervento allegate al presente comunicato, che precede l’accorpamento di tutto il Policlinico nel corpo compreso tra via Lamarmora-via della Commenda, via Santa Barnaba-via Francesco Sforza-Corso di Porta Romana, da parte dei tecnici di Techint. Il progetto prevede la realizzazione di un corpo centrale di 4 piani, col il piano terra occupato da piccoli negozi strutture per la città ed il nuovo Ospedale, la realizzazione di un nuovo pronto soccorso in via della Commenda, la realizzazione di un giardino pensile alla sua sommità, piazza questa che sarà destinata ed usufruibile da tutti i milanesi, un ampio parcheggio (500 posti auto) nel suo sotterraneo e, un sistema di raccolta delle acque piovani per rendere la nuova struttura indipendente dall’impianto di acqua potabile del Comune. Di due corpi laterali alti 7 piani per ospitare tutti gli altri padiglioni del Policlinico. Interviene il Presidente Marco Giachetti ricordando, in apertura, tutte le difficoltà e le lungaggini dei tempi per le bonifiche del suolo e del sotto suolo del vecchio Policlinico, ribadendo che il costo delle stesse, del progetto e della futura realizzazione del nuovo Ospedale, sono il frutto, della generosità, manifestata nei secoli, dai milanesi  al loro Ospedale: Il 90% dei costi del nuovo impianto sono stati tutti sostenuti dalla Fondazione del Policlinico. Non consumerà nuovo solo pubblico e realizzerà un nuovo Parco/Giardino terapeutico aperto alla città e nel suo centro storico. Aprirà un nuovo collegamento tra le vie che lambiscono i 330.000 mq della superficie dell’Ospedale. Ribadisce tutta la sua volontà entro 7 mesi, per dicembre 2018-gennaio 2019, di posare la prima pietra e di vedere la realizzazione dell’intera opera entro il 2022.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia, ribadisce tutta la necessità del ripetersi di episodi della cattiva manutenzione ordinaria (lastroni del pavè alzati, buche stradali etc). Chiede con forza, citando l’esempio del cantiere infinito della M4, tempi certi circa la realizzazione dell’intervento. Spera in un cambio di ritta o che l’esito di un referendum cittadino impedisca la riapertura del naviglio su via Francesco Sforza, ribadisce tutta la necessità di “creare un varco in Area C per gli utenti del Policlinico e, di prevedere una tariffa agevolata, almeno per il parcheggio dei residenti nei nuovi posti per le automobili sotto il nuovo Policlinico.
Pierfrancesco Maran, interviene, descrivendo “un mondo un poco meno triste di quello raccontatoci da De Pasquale”. Ricorda che avremo il Policlinico in centro città e ne esalta i contenuti e l’impatto sul tessuto urbano.
Giampaolo Berni Ferretti consigliere di Municipio 1 di Forza Italia, interviene, ricordando a Maran, che la scelta di tenere il Policlinico in centro, la sua discussione, fu fatta nel lontano 1997-2001 e, ribadendo il suo essere stato opposizione costruttiva e responsabile: “Sentiamo forti la responsabilità delle nuove deleghe sul decentramento amministrativo e, l’importanza di Milano in questo preciso momento storico ed economico. Vedete” continua il Berni Ferretti “nessuno aveva più da anni investito su quest’area, quella dei servizi della città (Policlinico, Umanitaria, Gaetano Pini, cliniche private, Università degli Studi, Tribunale, Obitorio, scuole ed asili), perchè modificare qualcosa qui, significa cambiare la qualità della vita dell’intera Milano. Noi siamo partiti subito ad inizio mandato incalzando con proposte di Mozione ed Interrogazioni, su corso di Porta Romana, l’attuale maggioranza Dem in Municipio 1”. “Devo dire, che hanno accettato la sfida e, dopo 8 mesi di discussioni serrate, di confronto con noi sul futuro di Porta Romana e della città, siamo riusciti ad attivare la scorsa primavera a numerose delibere sulla zona. In particolare la delibera numero 17 sull’ allargamento dei marciapiedi nell’area, dove possibile e dove necessario e, sulla rimozione, dell’ormai reperto archeologico costituito dai binari dei tram anni ’80 dimenticati in corso di Porta Romana. Però”, insiste il Berni Ferretti, “Io sogno una città dove le madri possano recarsi al terzo/quarto mese, anche da sole, ad effettuare la visita di controllo o, i diversamente abili possano accedere comodamente al Policlinico, senza che qualcuno, come è capitato a me, debba spingerne la carrozzina in mezzo alla strada, perché il marciapiede è occupato da un automobile in sosta vietata.  Immagino una città dove gli anziani che si recano in Ospedale per le visita di controllo con i mezzi pubblici, non rischino di farsi male/avere degli incidenti scendendo dai tram, perché i marciapiedi sono a differenza dei Jumbo, troppo bassi. Io voglio una città dove i minori che escono da scuola non siamo costretti ad occupare la carreggiata stradale perché i marciapiedi sono troppo stretti”. Per renderlo possibile dovete realizzare tutte quelle delibere, particolarmente su via Lamarmora (luogo dove insite la maggior parte dei servizi di Milano); siete però partiti con la previsione di fare i lavori per la risistemazione dei marciapiedi in via degli Orti, ipotesi affascinante, peccato però che in via degli Orti non vi siano servizi”.
Interviene Il consigliere di Municipio 1, Alberto Poli, che ribadisce tutto il suo passato impegno in Commissione Urbanistica (di cui è Vice Presidente) ed in Consiglio per arrivare alle delibere che sono già entrate nel piano triennale delle opere pubbliche e, spera presto nell’accordo quadro. Descrive quindi nel dettaglio le opere previste e, rispetto, a quanto già descritto dal Berni Ferretti, con cui, anche lui ribadisce: “Abbiamo lavorato bene con le opposizioni per arrivare alle delibere”.  Sottolinea come si sia lavorato per mantenere sull’area tutti i posti auto per i residenti, che abbiamo richiesto che i residenti possano parcheggiare la sera anche sulle strisce blu, per chiedere che i vecchi Jumbo tram vengano sostituiti con moderni sirietto sulla linea 16, tram che serve il Policlinico, almeno parzialmente (passaggio di 2 sirietto ogni ora). Sottolinea anche lui, riportandosi alle delibere Municipali citate, la necessità dell’allargamento dei marciapiedi di via Lamarmora: Si è partiti dalla risistemazione di via degli Orti con i fondi a scomputo oneri dell’intervento previsto sull’ex Convento tra via Lamarmora e via degli Orti, perché il nuovo complesso insisterà soprattutto su via degli Orti. Conclude: “Un poco di attenzione su questa zona l’abbiamo dimostrata, ci direte voi, alle prossime elezioni se siamo stati bravi oppure, no”.
L’assemblea continuava ancora per 1 e mezza con le domande e le risposte dei cittadini, che chiedevano ancora spiegazioni sui dettagli dell’intervento. 
Rimangono in silenzio ad ascoltare tutti gli interventi fino alla fine il consigliere della Lega Nord [[Simone Maria Di Gennaro[[ ed il Presidente del Municipio 1 Fabio Arrigoni (che nulla rispetto a quanto già detto nella lunghissima Assemblea pubblica intende aggiungere).
I lavori terminano dopo le 22.15 di sera.

Galleria fotografica

Il Nuovo Policlinico (febbraio 2018)- Rassegna Stampa

Il Nuovo Policlinico (febbraio 2018)-I dubbi sollevati dal Corriere

Webinar Milano Vapore 2021 : "Il disegno dello spazio urbano: i nuovi quartieri di Milano (1) dall'asse di Porta Romana con il nuovo Policlinico"- 10 marzo 2021

WebinAr "Il disegno dello spazio urbano: i nuovi quartieri di Milano (1) dall'asse di Porta Romana con il nuovo Policlinico".
Evento streaming
Data10 MARZO 2021 ore 19.00.00
LuogoMilano
Protagonisti
Organizzatori

Presentazione Evento

Milano: cultura, spazi urbani e sviluppo sociale. Webinar mercoledì 10 marzo-"Il disegno dello spazio urbano". L'Associazione Milano Vapore prosegue la sua serie di webinar sul tema del "Futuro di Milano"

L'avvocato Giampaolo Berni Ferretti con grande passione e particolare competenza sta organizzando in questi mesi, in qualità di presidente dell'Associazione Milano Vapore, una serie di webinar sul tema del "Futuro di Milano" affrontato da varie angolazioni. In una precedente intervista avevamo chiesto a Giampaolo Berni Ferretti quale fosse il ruolo di Milano per i prossimi 20-30 anni e senza esitazione ha indicato nel Distretto Culturale la terza fase evolutiva della città che fa seguito a quella attuale dei servizi e a quella precedente industriale. L'Associazione Milano Vapore continua il proprio programma di webinar il prossimo mercoledì 10 marzo 2021, alle ore 19, introducendo il tema dello spazio urbano.


"Il disegno dello spazio urbano: i nuovi quartieri di Milano dall'asse di Porta Romana con il nuovo Policlinico"

Introduce: avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti (Presidente Associazione Milano Vapore)

Relatori:

• Rosetta Locoro Associazione Raggio Crocetta • Sabrina Frigoli Associazione commercianti Porta Romana Bella • Fabrizio De Pasquale (consigliere comunale) • Viviana Polimeni (Associazione PORTAMI PER MANO ONLUS) • Achille Colombo Clerici (Presidente Assoedilizia) • Carmelo Ferraro consiglio di amministrazione Fondazione Policlinico. • Professor Alessandro Miani (Presidente SIMA-Società Italiana di Medicina Ambientale • Giulio Massa (Vice Presidente di Raggio Crocetta)  

Modera: Fausta Chiesa, giornalista del Corriere della Sera

Mercoledì 10 Marzo alle ore 19:00 #diretta #streaming #Facebook, #Linkedin, #twitter, #youtube


Intervista a Giampaolo Berni Ferretti


"In una intervista del Dicembre 2020 ho indicato nel Distretto Culturale la terza fase evolutiva di Milano che fa seguito a quella attuale dei servizi e a quella precedente industriale. Successivamente in una intervista di un mese fa circa ho approfondito il tema dell’ambiente, inteso come verde della città, e come esso è direttamente collegato alla cultura e al principio della sussidiarietà. Colgo anche qui l’occasione per fornire elementi aggiuntivi alla mia proposta iniziale".

Il punto di partenza rimane sempre la cultura?

"Sì, la cultura è la conoscenza più nobile, quella di più alta qualità che l’uomo possa possedere e produrre, quella che mette insieme questi 4 proprietà:

La parte tangibile: il Patrimonio Culturale, le opere, l’infrastruttura (Il Duomo, il Castello Sforzesco, ecc.);

La dimensione creativa: progettazione, ricerca, servizi, marketing, ecc.;

Le sue diverse manifestazioni: formazione, rappresentazione teatrale, produzione audiovisiva, ecc.;

Le sue esternalità positive: la piena sintonia con l’Ambiente. valorizzazione della cultura e del patrimonio culturale (tangibile e intangibile) e del patrimonio verde come base dello sviluppo economico della città."

Quali sono i punti principali del suo intervento al webinar?

"La politica culturale come strumento di riconversione delle aree urbane sia centrali che periferiche: la realizzazione di infrastrutture verdi come mix fra opere d’arte e verde pubblico; l'integrazione delle dotazioni culturali, sia immateriali che materiali, con gli altri settori produttivi della città in modo che la vecchia “città dei servizi” si integri perfettamente nel nuovo distretto culturale (spazi urbani); il policy maker è solo locale e deve essere contemporaneamente pubblico (Comune) e privato".

Quale comportamento virtuoso può permettere al pubblico e al privato di collaborare?

"Anzitutto affrontare e risolvere il problema del rapporto tra le istituzioni dedicate alla gestione del patrimonio culturale e lo sviluppo economico territoriale; poi l’organizzazione del distretto: il policy network. Organizzati attorno a specifici programmi e politiche pubbliche (opportuni database) tra attori pubblici e privati, si definiscono in maniera volontaria  e artificiale forme di relazione stabili, ricercando un’azione collettiva per una soluzione comune di policy: comportamenti estremamente collaborativi fra i soggetti economici (sussidiarietà orizzontale). Replicare il modello delle relazioni del distretto industriale come sistema all’interno del distretto culturale milanese (sviluppo sociale): un numero consistente d’imprese, associazioni, ed altri soggetti, appartenenti alla stessa filiera produttiva o a filiere economiche collegate si concentra nello stesso luogo, utilizzando la vicinanza come mezzo di relazione e di scambio all’interno del quale ognuno si specializza, determinando la crescita dimensionale nazionale ed internazionale; si eviti la concentrazione eccessiva del reddito con prodotti finanziari nuovi per far partecipare i cittadini allo sviluppo del distretto; gli investimenti privati in cultura non devono essere solo delle fondazioni bancarie, ma occorre agire per attivare iniziative di filantropia individuale e soprattutto un principio di partecipazione dei cittadini milanesi in modo tale che vengano attivamente coinvolti nello sviluppo futuro della città".

avv Giampaolo Berni Ferretti

Girato su youtube

Webinar di Milano Vapore "Il disegno dello spazio urbano: i nuovi quartieri di Milano (1) dall'asse di Porta Romana con il nuovo Policlinico"

Dirette

Diretta su Youtube

Diretta sul profilo fb Giampaolo G Berni Ferretti

Diretta sulla Pagina fb Giampaolo G. Berni Ferretti

Diretta sulla Pagina fb MIlano Vapore

Diretta su Linkedin dell' avv. Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

Rassegna Stampa

Eventi Online

PARTECIPAZIONE ASSEMBLEA PUBBLICA SUI LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELL'ASSE DI PORTA ROMANA-VIGENTINA (LA ZONA DEI SERVIZI DI MILANO) ED IL NUOVO POLICLINICO, IL GIORNO 26 MAGGIO 2022 ALLE ORE 17.30 PRESSO L'ISTITUTO DE AMICIS di MILANO IN VIA LAMARMORA 34

Gentile ...,

con piacere parteciperò il prossimo 26 maggio 2022 alle ore 17.30 all'iniziativa promossa dall' Associazione Raggio Crocetta. Conosci infatti tutta l'attività e l'impegmo che ho profuso per arrivare alle delibere sul restauro e la valorizzazione dei Corso di Porta Romana e delle sue vie limitrofe: 1. La Valorizzazione dell'asse di Porta Romana-Vigentina (La Zona dei Servizi di Milano -Le principali delibere ed i miei interventi) 2. la Mozione Popolare sulla Zona intorno a Largo Richini 3. l' Interrogazione su Il Pavè, le rotaie e le buche nelle strade 4. L'interrogazione sulla Biblioteca Sormani Più nel dettaglio, al di la delle linee di indirizzo amministrativo, ti segnalo come interessanti: • la delibera sulla riqualificazione di via degli OrtiPermesso a costruire di via Calderon della Barca che permetterà (con i fondi a scomputo oneri) anche la riqualificazione di Piazza San Nazzaro Sono anche contento che la Fondazione Policlinico, abbia, spero anche grazie a questo nuovo impulso amministrativo, trovato il coreggio di terminare il progetto per il nuovo Ospedale di Milano, che cambierà radicalmente il nostro modo di percepire e di vivere la città: • Presentazione del progetto del Nuovo Policlinico

Dicevo, proprio per permettere un confronto sereno con la città sui lavori, le realizzazioni ed i tempi degli stessi, sarò anch'io presente all'incontro pubblico che ho anche fortemente voluto il giorno 26 maggio alle ore 17.30 presso gli Istituti De Amicis di Milano in Via Lamarmora 34. L'incontro è promosso dall' Associazione Raggio Crocetta alla presenza del Presidente del Municipio 1 Mattia Abdu Ismahil, il Presidente del Policlinico Marco Giachetti ed il consigliere della Fondazione Policlinico Carmelo Ferraro

In attesa di vederti,

Giampaolo Berni Ferretti

Invito ASSEMBLEA PUBBLICA SUI LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELL'ASSE DI PORTA ROMANA-VIGENTINA (LA ZONA DEI SERVIZI DI MILANO) ED IL NUOVO POLICLINICO, IL GIORNO 26 MAGGIO 2022 ALLE ORE 17.30 PRESSO L'ISTITUTO DE AMICIS di MILANO IN VIA LAMARMORA 34

Video Evento ASSEMBLEA PUBBLICA SUI LAVORI DI VALORIZZAZIONE DELL'ASSE DI PORTA ROMANA-VIGENTINA (LA ZONA DEI SERVIZI DI MILANO) ED IL NUOVO POLICLINICO, IL GIORNO 26 MAGGIO 2022 ALLE ORE 17.30 PRESSO L'ISTITUTO DE AMICIS di MILANO IN VIA LAMARMORA 34

  • 26 MAGGIO 2022 ASSEMBLEA PUBBLICA DI RAGGIO CROCETTA (Associazione) - VALORIZZAZIONE DEL ASSE ROMANA VIGENTINA 26 maggio 2022

    Il Il Pavè, le rotaie e le buche nelle strade

    Il Pavè, le rotaie e le buche nelle strade-L'intervento in Consiglio di Municipio 1

    Il Pavè, le rotaie e le buche nelle strade-L' Intervento In Municipio 1 (9 marzo 2017)

    Via Orti

    Articolo su Libero

    Permesso a Costruire Via Orti

    La delibera a seguito di proposta di Mozione popolare sull' ambito absidale di San Nazzaro

    Permesso a costruire Parcheggio Calderon della Barca


    Ristrutturazione di via Mazzini e via Gonzaga intervento del 14 dicembre 2022 in Commissione Urbanistica del Municipio 1


    Intevento in Commissione Urbanistica del Municipio 1 sulla ristrutturazione di via Mazzini-via Gonzaga (14 dicembre 2022)

    Archivio Fotografico Presentazione Progetto di Fattibilità del Restauro di Porta Vigentina, 15e la targa a Baslini e Fortuna

    Intevento in Consiglio di Municipio 1 del 10 gennaio 2023 alla presentazione del progetto di fattibilità della ristrutturazione dell'Immobile di Porta Vigentina 15

    20 marzo 2021 La Lettera Aperta al Sindaco di Milano per l'intitolazione di una biblioteca ad Antonio Baslini ed a Loris Fortuna con Claudio Martelli e Lorenzo Strick Livers

    La Lettera Aperta al Sindaco di Milano per l'intitolazione di una biblioteca con Claudio Martelli e Lorenzo Strick Livers

    Testo della Mozione Presentato il 27 maggio 2021

               Mozione: “Intitolazione a Loris Fortuna della Biblioteca Vigentina”.
    
                                       Considerato che:
    

    • Loris Fortuna fu partigiano, scampato miracolosamente a una condanna a morte

    • a seguito dei fatti di Ungheria abbandonò il Partito Comunista per rimanere fino alla morte esponente del Partito Socialista Italiano iscrivendosi anche al Partito Radicale nell’ambito di una forte collaborazione con Marco Pannella

    • fu fondatore e Presidente della Lega Italiana per l'Istituzione del Divorzio insieme ad Antomio Baslini che ottenne prima l’approvazione parlamentare della legge e poi la sua conferma al referendum chiesto per abrogarla

    • fu autore della prima proposta sulla depenalizzazione dell'aborto che vide anche in questo caso una vittoria referendaria

    • si occupò anche di fame nel mondo e di cooperazione allo sviluppo

    Appurato che:

    • la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina, 15 prende semplicemente il nome della via ma non è dedicata a nessuna personalità

    • L’edificio in Corso di Porta Vigentina, 15 ospitò dagli anni 60 ai 70 la sezione milanese della Lega per l’Istituzione del Divorzio in Italia

    • finita quella esperienza la sede divenne quella del Partito Radicale a Milano fino al 2008

    • la suddetta Biblioteca è nel territorio del Municipio 1


    IL CONSIGLIO MUNICIPALE IMPEGNA


    il Presidente del Municipio ad attivarsi presso il Sindaco di Milano affinché la Biblioteca Vigentina sia dedicata a Loris Fortuna


    F.to avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

    Testo della Mozione Votato nella seduta del 20 luglio 2021 dal Municipio 1 di Milano

    Mozione: “Targa commemorativa a Loris Fortuna e Antonio Baslini presso l’edificio di Corso Porta Vigentina 15”

                            Considerato che: 
    

    Loris Fortuna fu partigiano, scampato miracolosamente a una condanna a morte, indi esponente del Partito Socialista Italiano iscrivendosi anche al Partito Radicale; fu fondatore e Presidente della Lega Italiana per l'Istituzione del Divorzio insieme ad Antonio Baslini esponente del Partito Liberale che fu anche Consigliere Comunale di Milano L’edificio in Corso di Porta Vigentina 15 ospitò dagli anni 60 ai 70 la sezione milanese della Lega per l’Istituzione del Divorzio in Italia La proposta di legge unificata, detta Fortuna-Baslini, per la disciplina del divorzio fu approvata dal Parlamento nel 1970 Loris Fortuna e Antonio Baslini, in specie quali parlamentari, si impegnarono per la tutela e valorizzazione dei diritti civili

                           Il Consiglio di Municipio 1, 
                             delibera di proporre di apporre
    

    ivi una targa commemorativa nel porticato cortilizio dell’immobile di corso di Porta Vigentina 15, proponendo il seguente testo: “A Loris Fortuna e Antonio Baslini, difensori dei diritti civili e padri della legge sul divorzio, precursori di iniziative legislative a tutela delle umane libertà”.

    F.to avvocato Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

    Mozione depositata

    Ordine del Giorno Votato Targe Fortuna/Baslini

    Interrogazione su Attraversamento Crocetta

    Interrogazione sui tempi di apposizione della targa a Loris Fortuna e Antonio Baslini nel Calchi e Taeggi (corso di Porta Vigentina 15) il 18 novembre 2021

    Nuova Interrogazione sulla targa a Baslini e Fortuna 16 maggio 2023

    Il testo dell'interrogazione con Petizione su via Lamarmora del luglio 2023

    La zona di corso di Porta Romana e vie limitrofe (La Crocetta e le vie Lamarmora, della Commenda, Pietro Micca, Pace, Manfredo Fanti, Curtatone, Orti e Porta Vigentina) è storicamente il quartiere con la più alta concentrazione di servizi rivolti all’intera città. Per brevità ricordiamo solo il Gaetano Pini, le numerose cliniche private, circa 10 tra sili, scuole (elementari, medie e superiori private e pubbliche), l’Università Statale, Il Policlinico, il Tribunale, l’Umanitaria e la Caserma dei Carabinieri. L’accesso ai servizi della città avviene soprattutto da Largo Crocetta (vero e proprio nodo tranviario) e poi dalla via Lamarmora. Già il Municipio 1, varie volte (il primo atto è l’ ODG 17 del 20 maggio 2017 sulle linee d’indicazione di riordino complessivo dell’ ambito Romana-Vigentina, votato all’ Unanimità dal Municipio 1) ha previsto e chiesto l’allargamento dei marciapiedi (attualmente insufficienti) di via Lamarmora. Visto l’angolo della strada tra corso di Porta Romana e via Lamarmora che è oggi occupato da uno spazio verde abbandonato. Vista l’ assenza di una fermata del tram 16 in prossimità di viale Caldara/via Pace e la carenza della pulizia dei tombini nella via soprattutto in prossimità del viale di circonvallazione Vista la grande presenza di un “traffico” pedonale, Si chiede -La realizzazione i nuovi marciapiedi; -di segnalare gli ingressi di via Lamarmora e di via della Commenda del Policlinico di Milano sia con apposita cartellonistica che con le moderne applicazioni (google Maps etc); -la realizzazione di un giardino/verde pubblico nello spazio presso l’incrocio tra corso di Porta Romana e via Lamarmora, oggi in stato di totale assenza di manutenzione. - la previsione di una fermata del tram 16 in prossimità di viale Caldara/via Pace - La previsione dei lavori di manutenzione ordinaria per la pulizia dei tombini.

    Interrogazione con Petizione su via Lamarmora del luglio 2023

    Rassegna stampa su via Lamarmora del luglio 2023

    La via del centro abbandonata a se stessa

    P.zza Velasca

    • Interrogazione su Attraversamento Crocetta

    Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti a 2 anni di mandato amministrativo (giugno 2017)

    Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti -2 anni di mandato amministrativo

    Intervista al Consigliere Giampaolo Berni Ferretti a 4 anni di mandato amministrativo (giugno 2017)

    Intervista in occasione del Convegno Futuro Milano nel gennaio 2020

    Pagine Correlate

    Collegamenti esterni