WikiMilano - Protagonisti metropolitani è organo ufficiale dell'Osservatorio Metropolitano di Milano

non sei un utente registrato: al momento non puoi creare e modificare pagine.

Andrea Del Corno

Jump to navigation Jump to search
Altre lingue: Italiano English


Andrea Del Corno
Andrea-Del-Corno.jpg

Consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Milano
In carica
Inizio mandato 12 Novembre 2015
Presidente Remo Danovi

Andrea Del Corno, all'anagrafe Andrea Angelo Antonio Del Corno (Milano, 28 novembre 1965), è un avvocato italiano, consigliere dell'Ordine degli Avvocati di Milano.

Checked.svg Contenuti verificati da Osservatorio Metropolitano di Milano (1/3/2019)

Biografia

Dopo la laurea in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano diventa avvocato penalista del foro di Milano nel 1997. La sua attività professionale ha riguardato la responsabilità medica e degli esercenti le professioni sanitarie, i delitti contro la pubblica amministrazione e la responsabilità amministrativa da reato degli enti (d.lgs. 231/01). Ha una significativa esperienza in materia ambientale e in quella inerente la sicurezza sui luoghi di lavoro e in relazione ai reati fallimentari, a quelli contro il patrimonio e la persona.

Negli ultimi anni, infine, si sta occupando – fra i primi in Italia - di applicazione dell’intelligenza artificiale al mondo della giustizia.

E’ abilitato al patrocinio penale avanti al Tribunale per i Minorenni di Milano.

E’ docente di AFAP e come conferenziere ha tenuto centinaia di discorsi in tutta Italia.

Attività nell’Ordine degli avvocati

E’ particolarmente attivo nelle attività dell’Ordine degli avvocati fin dall’inizio degli anni 2000. Delegato dell’Ordine degli avvocati di Milano al Congresso Nazionale Forense per gli anni 2005 - 2006 - 2010 - 2014 – 2016 e Delegato dell’Ordine degli Avvocati di Milano, per il biennio 2006-2008, presso l’Organismo Unitario dell’avvocatura (OUA) con sede a Roma, diventa, infine, Consigliere dell’Ordine avvocati di Milano dal novembre 2015

All’interno del Consiglio dell’Ordine è referente Commissione Patrocinio a Spese dello Stato e procedure concorsuali presso il COA di Milano.

E’ stato rieletto nella lista Noi avvocati per le elezioni dell’Ordine di Milano del 26-27-28 marzo 2019.

Attività associativa e filantropica

Socio rotariano, è stato Presidente di un Rotary Club. In quest’ambito ha partecipato a numerosi progetti per il sociale, fra tutti quelli a sostegno della Casa della Carità di Don Virginio Colmegna.

Di estrazione liberale, è collaboratore del Centro di Ricerca e Documentazione "Luigi Einaudi" di Torino per il quale ha scritto per la rubrica agenda liberale.

È stato eletto per la lista Futuro Milano, nel direttivo di piattaforma Milano.

E’ promotore del Comitato MI’mpegno.

Multimedia

Intervista su Radio Lombardia del 19 marzo 2019

Curiosità

E’ un appassionato di cinema e di animali.

Pagine correlate