Archivio Berni Ferretti/newsletter 7

Milano, 22 giugno 2021

Oggetto: NEWSLETTER N. 7 - DETTO&FATTO

sul finire di un impegno amministrativo durato 5 anni, ti invio la presente newsletter n. 7, sperando che gradirai l'impegno costante per la ns Milano e l'approfondimento continuo ai suoi problemi, per trovare una soluzione adeguata e delle risposte sul suo futuro.

Sono infatti 5 anni che mi avete eletto nelle liste di Forza Italia al Municipio 1 di Milano.

La nostra opposizione, nei mesi scorsi, è stata costruttiva, dura e responsabile.


Noi nel Municipio 1, nel nostro piccolo dal settembre 2016 abbiamo:


  • ✅ subito presentato un’interrogazione al Sindaco sul cantiere della M4 e sul suo impatto sugli esercizi commerciali: vedi la relativa pagina
  • ✅ fatto una forte opposizione alla non fluidificazione del traffico, con particolare riferimento alla chiusura di piazza Castello, che per noi è un errore urbanistico (ottenendo almeno che i residenti ed i taxi potessero raggiungere le abitazioni):vedi la pagina relativa
  • ✅ ci siamo fortemente opposti alla chiusura di via Luini (aperta ora temporaneamente) ed al senso unico di via Cappuccio (che per noi andrebbe invertito rispetto all’attuale), in ciò ribadendo la nostra idea di un traffico urbano il più fluido possibile (Vedi anche: Milano Vapore/WebinAir Milano Vapore 2021 : “Quale futuro del trasporto pubblico urbano post covid-19.”)
  • ✅ presentato una Mozione ed una Interrogazione articolatissime sull’area intorno a Porta Romana e Porta Vigentina, l’area dei servizi di Milano (Policlinico, Tribunale, Umanitaria, Università e cliniche private), che ha portato ad un tavolo di confronto con la maggioranza Dem, ed all’approvazione di numerose delibere tra cui, gli Ordini del Giorno 17 e 18 del 4 maggio 2017, su “riordino –Romana-Vigentina” e “Indirizzo manutenzione ord. e straord verde”:
  • ✅recentemente presentato, anche per ribadire che l'immobile, quello di porta Vigentina 15 resta l'unico, tra le altre cose di proprietà del Comune, su cui non è previsto alcun intervento conservati/restaurativo, un apposita Mozione per richiedere l'intitolazione della Biblioteca di Porta Vigentina 15 a Loris Fortuna (Fondatore, insieme all' amico liberale Antonio Baslini, della Lega Italiana per l'Istituzione del Divorzio), appurato che:

• la Biblioteca Vigentina in Corso di Porta Vigentina, 15 prende semplicemente il nome della via ma non è dedicata a nessuna personalità.

• L’edificio in Corso di Porta Vigentina, 15 ospitò dagli anni 60 ai 70 la sezione milanese della Lega per l’Istituzione del Divorzio in Italia.

• Finita quella esperienza la sede divenne quella del Partito Radicale a Milano fino al 2008.

(Vedi la relativa pagina)

Impegno per la legalità che ho portato avanti denunciando la situazione di Piazza Sant. Ambrogio dove, centinaia di giovani si davano appuntamento il Venerdì e Sabato muniti di ettolitri di alcolici per fare baldoria. Purtroppo quest' aggregazione di giovani non residenti nel quartiere portava molestie fino a notte fonda, risse, aggressioni a chi protesta e la presenza degli immancabili spacciatori maghrebini.

Non che mancassero i problemi di giorno.

Gli studenti della Cattolica festeggiavano le lauree davanti al Mausoleo dei caduti lasciando tutto per terra. Sul versante sud il fossato della Porziuncola vicino Via San Vittore e Via Carducci era invece, ahinoi, una discarica a cielo aperto. Vedi le relative pagine:

Proprio sul testo di quest'interrogazione ho insistito a più riprese per chiedere (questa volta in Televisione) le riaperture intelligenti:

L'impegno di questi anni è stato cioè senza sosta e senza perdere nessuna occasione per cercare, sempre con umiltà ed approfondimento, l'interesse generale e di restituire alla Politica la sua funzione (intesa come l'arte di saper "intercettare il futuro" e di creare le condizioni per poterlo raggiungere). L'ho fatto sentendo alta la responsabilità, che quasi 5 anni fa mi avete affidato, e per sempre meritare la fiducia che mi avete accordato.

Tutte queste battaglie ed anche le sfide di Milano (motore del Paese e del Sud dell'Europa) dei prossimi anni, sono tutte riportate nel mio libro MILANOVENTUNOPUNTOZERO (vedi la relativa pagina), che nasce come l'esigenza di consegnarvi un regalo ed un quaderno d'appunti.

Sul mio futuro Politico, circa le mie prossime scelte, ancora non so nulla. Certamente terminerò il mio lavoro e sicuramente, come nelle ultime 2 tornate amministrative precedenti (1997-1999 e 1999-2001), che mi hanno visto impegnato, seppur giovanissimo, per Milano, sono sicuro che, come accaduto le altre 2 volte, la città potrà godere il frutto di tanto lavoro e del mio amore per le cose. Vedi le relative pagine:

In attesa di tue.

I migliori saluti

Giampaolo Giorgio Berni Ferretti

  • Responsabile Politico Forza Italia Municipio 1
  • Vice Capogruppo Forza Italia Municipio 1


P.s..Mi concederete un ultimo accenno sulla Piazza St Agostino (vedi la relativa pagina) ed un ringraziamento sull'invito e la partecipazione più gradita in questi 5 anni (presso l'Opera di San Francesco in via Kramer), con il pensiero che corre alla sistemazione della situazione di Piazza Tricolore vedi la relativa pagina